lunedì 2 aprile 2012

* Cucina * - Introduzione alle mie ricette.

Passiamo all'argomento che più mi appassiona ultimamente. La cucina. Sto seguendo vari corsi, e sto sperimentando a casa vari piatti, quindi ho pensato che magari qualcuno di questi potrebbe interessare anche a voi. E per la serie "nessuno te l'ha chiesto", con gioia vi spiego come intendo organizzare questo spazio.

Inizio dicendo che qulasiasi sia la vostra alimentazione, se siete voi a cucinare e vi piace provare piatti nuovi, vi serve un quaderno. Chi ha già provato sa bene quanto sia difficile riprodurre un piatto ben riuscito, quindi il consiglio è di appuntare tutte le dosi e i passaggi con cura.
E qui veniamo al dunque.
Vi consiglio caldamente (ma proprio caldamente), se ancora non siete attrezzate e intendete farlo, la Moleskine Passion Recipe, che vi vado ad illustrare:



è una normalissima Moleskine, con i disegni in rilievo sulla copertina.
Dentro è divisa in due parti: la prima parte ha lo spazio per le ricette, suddiviso in capitoli fissi:



La seconda parte invece ha i tag bianchi, che potete personalizzare:


E con cosa si personalizzano??? Con gli adesivi!!! C'è in omaggio una fornitura di adesivi per poter scegliere cosa scrivere, ce ne sono di tutti i tipi.


Ma veniamo a noi. Tutto questo è per dire che quando pubblicherò una ricetta vedrete la scansione di una pagina della mia Moleskine.
Le voci, come vedete nella pagina predisposta, sono:


la difficoltà, il numero di porzioni, i tempi di preparazione e cottura, il metodo di cottura, gli abbinamenti di vini (non aspettateveli perchè non ci saranno, io abbino con i tè :), eventuali note e il rating.
Tanto per fare un esempio, saranno così (ma si vedranno molto meglio, non temete!):


Ovviamente aggiungerò tutto quello che sarà necessario aggiungere, foto, trucchi e finezze, varianti e via discorrendo.
Spero che questa metologia sia di vostro gradimento, io la trovo più personale e 'casalinga', e mi piacerebbe sapere se può essere congeniale anche a voi.

Alcune precisazioni:

- essendo ricette macrobiotiche/vegan, quando scrivo "latte", "panna", "yogurt" ecc ecc intendo vegetali, credo che non lo specificherò mai; in particolare quando dico "latte" intendo di soia o di mandorle, se ci fossero latti particolari da usare lo segnalerò. Nulla vieta di sostituire con i cugini animali.

- avendo il Bimby, sono abituata ad usare le misure in grammi anche per i liquidi, e non in litri. Spero questo non sia un problema.

- non aspettatevi sapori strong. La cucina macrobiotica è soprattutto equilibrio, quindi gli eccessi (piccante, amaro, salato ecc) sono sempre sconsigliati. Questo non vuol dire che i piatti non abbiano gusto, ma ci vuole forse tempo per apprezzarli. Si tratta di una specie di rieducazione ai sapori veri degli ingredienti, che ormai siamo abituati a condire con tutto quello che capita a tiro. Io vi consiglio lo stesso di provare: è divertente, è curioso, fa bene al nostro corpo.  :)

P.S.: se vi interessa, la Moleskine potete trovarla su Book Depository a prezzo scontato e con spese di spedizione gratuite. N.B. è la versione inglese (anche in italia trovate quella in inglese!) ma è accessibile :)

11 commenti:

Dony Cipriadiluna ha detto...

Abbiamo la stessa agenda per le ricette!!!! Anche io ho preso questa per scriverci tutte le ricette per il Bimby! E' davvero ben fatta. ^_^

Violet ha detto...

ma quel quadernino è adorabile!! *__*
sono proprio curiosa di leggere qualche ricettina!!

Katrina Uragano ha detto...

Ma che bello quel quaderno!

Hermosa ha detto...

Invidissima per la tua grafia!!!

Cupcakes ha detto...

Grazie alla mia nutrizionista, anche io ho imparato a mangiare cibi semplici senza per questo smettere di sentirne i sapori.

Non sono neanche una grandissima amante delle spezie. Ogni tanto uso l'origano e spessissimo l'aglio liofilizzato che adoro, ma per il resto, tutto senza sale e senza aggiunte!

Sto anche abituandomi alle bevande o allo yogurt senza zucchero, amaro (mi sono scocciata di usare il dolcificante, fa male).

Dania ha detto...

Bell'idea!Aspettiamo le tue ricette! =)

siberja ha detto...

bello bello! non vedo l'ora! ultimamente anche io mi sono data alla cucina ma non ho un quaderno (non ancora).. sono ancora alla fase "libri di cucina" (che magari ti mostrerò).
poi sono supercuriosa di vedere e magari provare qualche tua ricetta macrobiotica.. :-)

Anonimo ha detto...

Ohhhh *.*
Questa nuova sezione mi piace tantissimo!
Bellissima la moleskine, mai vista prima, molto molto utile a mio avviso..Hai avuto proprio una bella idea! :)

Unknown ha detto...

Bellissima la moleskine e sono ansiosa di vedere la prima ricetta, mi piace tanto quest'idea di postare le scansioni ;)
Io di solito non segua on dieta vegan am attendo con ansia ;)

Spendi e Spandi ha detto...

Mi serve assolutamente la Moleskine per le ricette.

Anonimo ha detto...

Ciao! io e te abbiamo un sacco di cose in comune: un blog (il mo meno bello e fornito di ricette ma ci sto lavorando), la passione pe rla macrobiotica (mi sono diplomata a dicembre alla Sana ola e ora seguo il corso da terapista), il moleskine di cucina (ne ho addirittura due e li adoro), cucinare e farsi le cosine in casa, instangramm...insomma...che bello averti trovata!complimenti un saluto Eugi

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails