In questo glorioso momento mi godo lo status di pazzerella semi-depressa e/o esaurita con non pochi vantaggi: posso stare sul divano a rugnare senza che mi si dica niente, posso piangere per qualsiasi film/telefilm/cucciolo/anziano/fiorellino senza che mi si prenda in giro, posso farmi prendere da shopping compulsivo su aroma-zone con la scusa del "mi fa stare meglio".
In compenso non dormo la notte, sono agitata, ho delle crisi d'ansia fortissime e devastanti e sento un vuoto che non ve lo raccomando.
Insomma, non mi annoio.
E dopo il bollettino del mio stabile equilibrio, vi faccio vedere una delle meraviglie che ho creato in questi giorni e che mi ha dato una certa soddisfazione: ho fatto il mio primo ombretto cremoso.
Più che altro è la ricetta di Carlitadolce per fare i Paint Pot di MAC con ingredienti naturali.
Mi è piaciuta molto la ricetta, è facile e veloce, ma non è una di quelle che si possa 'improvvisare' con quello che si ha in casa.
La sua ricetta è:
Colore 1.2 gr
Biossido di titanio 0.4 gr
Talco 0.3 gr
Cetiol Sensoft 2.5 gr
Cera Carnauba 0.5 gr
Il procedimento è semplice. Si sceglie il colore (o il mix di colori) da usare, si unisce il biossido di titanio e si mescola accuratamente. Poi si unisce il talco (io ho vergognosamente usato il borotalco da supermercato perchè il talco non ce l'avevo, non è successo niente), e si stempera il tutto con il cetiol sensoft (si trova da Vernile, è un olio leggero e non termolabile, si usa per oli secchi per il corpo, ombretti in crema compatti e via dicendo). Si aggiunge la cera e si mette a bagnomaria per sciogliere il tutto.
Quando è tutto bello liquido e non ci sono grumi di nessun genere si cola in un vasetto; io ho usato delle vecchie cialdine di ombretti Essence che avevo depottato. Questo è il risultato:
Qui non a fuoco per farvi vedere i glitter... |
E qui gli swatch, in cui si vede che è un colore cangiante. Un mix di grigio e azzurro, mi è piaicuto tanto, devo ancora provarlo sugli occhi.
Che ne dite? come primo esperimento non mi posso lamentare. Unica cosa è che secondo me viene troppo duro. Devo provare a diminuire la cera. Non ho mai avuto un vero Paint Pot... me lo immagino più morbido. Per esempio questo non si può tanto prelevare con il pennello, ma solo con le dita (perchè sclaldandosi diventa più morbido). Quindi chiedo a voi: come sono i Paint Pot? Sono uguali a un qualsiasi ombretto in crema? Non lo chiedo per avere l'esatta copia, ma perchè non capisco se ho sbagliato io a farlo così solido o se veramente è così :).
13 commenti:
Questa meraviglia l'hai fatta tu??? Ma che bello!!! Io non credo sarei mai in grado:(
Che bellissimi riflessi!!! Io ho due paint pot e la consistenza non è morbidissima, anzi. Però si riescono a stendere anche con il pennello.
Il solo paint pot che possiedo è duro. Non tanto da non riuscire a prenderlo con il pennello, ma la sua stesura è più facile se lo prendo con le dita
Che carino...sulla mano fa un bel effetto.Brava e complimenti per la pazienza:)
Waw è bellissimo!!! Bravissima :D
Oggesù, ma è bellissimo!!! *_* Sai che prima o poi me ne dovrai spacciare una confezione vero? *_*
noooo!!! stupendo l'header!!
sei stata molto brava a fare questo ombretto cremoso...peccato non avere l'occorrente! mi sa che dovrai spacciare qualcosina anche a me :D
Mamma mia che meraviglia. Complimentissimi!!
Brava!! Obbiettivamente il mio PP è duretto, ma con un pennello a lingua di gatto puoi prelevarlo... Se ci riesci, è perfetto :)
bravissima!! un bellissimo colore!!!
wow!! sono in adorazione di questo colore... sei stata davvero brava, non si nota minimamente la differenza tra un prodotto di profumeria! :)
http://vanigliaecannellablog.blogspot.it/
Che bello, ma che brava!! :O
L'unica cosa che mi chiede è: durata? Non come PAO, ma durata sulla palpebra senza finire nelle pieghette :)
che bello! che mica hai usato?
ma tu sai se il cetiol si può sostituire con altro?
volevo fare un ordine su behawe ma lì non cè! :(
Posta un commento