sabato 5 maggio 2012

* Spignatto * - Gel di acido ialuronico

Okay, questa è facile. Basta solo procurarsi la polvere di sodio ialuronato, che potete tranquillamente trovare su Aroma-zone a 4,95 € per 1 gr. Detta così sembra eccessiva, ma da quel grammo di polvere si ottengono 100 gr di gel, che si mette a sua volta in 100 gr di crema in quantità di 1 gr o poco più. Quindi, vista in prospettiva, la spesa è affrontabile.

Mia mamma ha fatto una corte sfrenata a questo gel, perchè ha un efffetto idratante e antietà, quindi capita a fagiuolo per una crema giusto giusto per la festa della mamma.



Il procedimento è semplice. Si pesano in un contenitore 99 gr di acqua demineralizzata:


Ci si versa sopra il grammo di acido ialuronico (sì, porprio così, alla buona):


Lo si copre con la pellicola:


E lo si dimentica per una notte (nel mio caso me ne sono ricordata - mannaggia la miseria - dopo due giorni e una notte).
Quando vostra madre, con l'insistenza di una falena, vi chiede per la centomilionesima volta "mi hai fatto l'acido ialuronico??" voi vi ricorderete del vostro barattolino e correrete a guardare tremando di paura.
Ve lo ritroverete così:


Un gel abbastanza fluido, che necessita di qualche vigorosa mescolata per uniformarsi bene.
A questo punto conviene aggiungere del conservante (i soliti 0,6 gr di Cosgard) e mescolare bene-benissimo.
Travasate in un contenitore, etichettate e dite addio alle rughe!


Dunque, l'ho provato sulla mano per capire com'era la consistenza: è quella di un gel. Non amo i gel, quindi lo metterò in qualche crema viso e via discorrendo, credo che troverà grande applicazione per regali alle amiche di mia mamma (e magari anche mie va', ché qui ormai i trenta li abbiamo passati da un pezzo).

Riassumendo: se siete lì-lì per fare un ordine da AZ, aggiungete 5 euro di idratazione :)
Poi vedremo come inserirlo in qualche preparazione.

3 commenti:

Dony Cipriadiluna ha detto...

bravissima!!! Io l'ho usato puro sul viso, non è male soprattutto in estate, ma come te non amo i gel in faccia. Così l'ho usato nelle varie preparazioni (anche nella crema mani), dura moltissimo! ^_^

Katrina Uragano ha detto...

Io non spignatto, ma un gel come questo penso sia una mano santa.

Spendi e Spandi ha detto...

Mi ispira un sacco, non ho niente per spignattare ma non dispiacerebbe farmi un gel del genere! :)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails