giovedì 19 aprile 2012

* Spignatto * - Balsamo labbra riparatore

Questa è una ricettina semplice ma efficace, è l'ideale per cimentarsi con lo spignatto. Non occorrono ingredienti "strani", quindi non avete scuse, correte ai fornelli!
La ricetta è di nuovo della mia amata Carlitadolce, e il video in cui spiega il procedimento è questo.
Ho fatto delle piccole modifiche in base a quello che avevo in casa, qui vi scrivo la mia ricetta, ma è possibile fare le dovute sostituzioni nel caso non aveste gli olii che ho usato io.

Photobucket


Ecco la ricetta (se le scansioni non sono abbastanza chiare fatemi un cenno!).

Photobucket
Il procedimento è semplice. Si scioglie il miele nella glicerina (fase B) in un bicchierino:

Photobucket

In un altro bicchiere si pesano tutti gli ingredienti della fase A:
Photobucket

Dopodichè si mettono entrambi i bicchieri a bagnomaria e si mescola fino a completo scioglimento:

Photobucket

quando sono sciolti entrambi, si tolgono dal fuoco e si versa la fase B nella fase A mescolando.

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Eventualmente aiutatevi con un aerolatte, finchè regge. Quando inizia a raffreddarsi e ad addensarsi potete passare al cucchiaino. Non è un'emulsione vera e propria, quindi il cucchiaino è sufficiente.

Photobucket

Poi armatevi di una serie TV o un libro o qualcosa che vi intrattenga per le ore successive, poichè è necessario mescolare fino a completo raffreddamento: questo perchè se smettiamo subito di mescolare e travasiamo nei contenitori, il miele si separerà dall'olio e si depositerà sul fondo.

Pian piano diventerà così:

Photobucket

Poi così:

Photobucket

Poi così:Photobucket

A questo punto potete aggiungere, quando è freddo, l'olio essenziale di limone (o un altro a vostro piacimento):
Photobucket

Mescolate ancora un po', già che ci siete, e poi potete inscatolare. Io ho stupidamente fatto la dose completa, ma vi consiglio caldamente di dividere le dosi per 3. E già ne avrete da regalare.

Photobucket

Con la dose qui sopra (100 gr), vi verrà fuori una cosa del genere:

Photobucket

Raffreddandosi il mio è diventato verdognolo, poichè ho usato l'olio di avocado. Potete ovviamente sostituirlo con olio di jojoba o altro olio a scelta.

Dato che rimane molto morbido, e dato che è necessario mescolare fino a sfinimento, non è adatto al formato in stick. Io infatti lo uso al mattino e prima di dormire, e lascia le labbra morbidissime, vellutate e senza ombra di pellicine. Per me è diventato indispensabile. Infatti, dato che il vasetto che ho tenuto io è quello in basso a destra, avendone una valanga lo uso comodamente anche per ammorbidire le cuticole prima di andare a nanna.

Mi raccomando, se decidete di farlo fatemi sapere!


8 commenti:

Violet ha detto...

che bello!! oddio devo riprovare ste cosine!!
io avevo provato quello alla nutella, sempre di carlita... a parte il pasticcio nel crearlo, poi era proprio buonoooo :)

Desert Rose ha detto...

Ho ricevuto da poco i vari 'ingredienti' per lo spignatto, quindi credo che a breve ti farò sapere...se fosse più solido potresti aggiungere un po' di pigmenti minerali così da avere un burrocacao colorato...

Theallamenta ha detto...

Violet l'ho visto il video di quello alla nutella, ma io la odio :)

Desert Rose che bello!! cosa hai preso e dove?? potremmo anche sentirci per qualche scambio.. tipo io ho astutamente sbagliato e ho preso due conservanti... te ne serve mica uno?

Chia ha detto...

Premio per te <3 http://makeupisallweneed.blogspot.it/2012/04/award-i-love-your-blog.html

siberja ha detto...

che voglia che mi fa! sembra quasi da mangiare! :-D

Desert Rose ha detto...

Per il momento ho preso più che altro cere e olii per fare appunto burrocacao, gloss e rossetti, in più voglio provare a compattare un po' di ombretti minerali e forse forse provare a fare sto famoso deodorante simil cremino di lush con il burro di karitè (ma mi mancano gli olii essenziali :/) - ho ordinato da mineraliberi - cos'hai preso, il cosgard? Io per ora ho il tocoferolo....comunque possiamo sentirci via mail, volentieri (gypsyheart.blog@gmail.com - altrimenti ti lascio un papiro interminabile!) - ps: passa dal mio blog, c'è un premio per te!

Narcysa ha detto...

@Desert Rose: per il deodorante io da mesi vado avanti con la ricetta che The alla menta ha postato tempo fa...io lo trovo ottimo :))

gatto milla ha detto...

domanda siccome non ho a disposizione l'olio di avocado lo posso omettere???? grazie

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails