Dato che spesso mi vengono chiesti consigli sulle letture che ho fatto per entrare nel loop della macrobiotica, ho deciso di elencare in un unico post tutti i libri che ho letto sull'argomento: ho radunato macrobiotica, medicina cinese, alimentazione e cucina, visto che per me sono tutti pezzi di uno stesso percorso.
Ecco il mio scaffale dedicato a ricette/cose naturali.
Più nel dettaglio, i libri che ho letto sono questi:
Una miriade di ricette con il tofu. Non tutte sono macrobiotiche o vegan, ma ci sono spunti notevoli. In inglese.
Una pratica che ancora non riesco a fare. Mi piacerebbe, è interessante, ma la mia mente non ne vuole sapere di concentrarsi. Dovrei prendermi del tempo da dedicare solo alla lettura e alla pratica di questo libro:
Ottimo testo sulla diagnosi orientale; ne ho anche una versione più recente, cambia proprio poco, uno dei due può bastare:
Ricette di dolci senza zucchero e senza latte e uova e burro ecc ecc... Per adesso ho sperimentato poco, ma non è male:
Un libro meraviglioso: la cucina macrobiotica attraverso le stagioni.
Diviso in quattro parti, ha una settimana di ricette di esempio per ogni stagione. Bellissimo davvero. In inglese:
Un libro che tutti dovrebbero leggere: i danni che fa lo zucchero. Consigliatissimo:
Il mio primo libro di ricette macrobiotiche, anni prima di comprare un libro di "teoria": carino, non eccezionale, un po' troppo "rigido" e con pochi accorgimenti per adattare la cucina macrobiotica all'occidente:
Il mio primo libro: una bella introduzione. Diciamo che è bastato a convincermi, ma poi ho voluto approfondire:
Un altro libro riassuntivo di tutti i principi base. Utile, anche se di questi ne basta uno:
Uno studio sull'alimentazione: non di stampo macrobiotico, ma interessante ugualmente. Potrebbe essere utile a chi vuole solo fare una "rieducazione" alimentare, senza per forza diventare vegano/macrobiotico/crudista ecc.:
Questo è bello, bello, bello: notate la smangiucchiata sull'angolo in alto a sinistra; è perchè è piaciuto anche all'orecchiuto. Sono raccolti tutti i principali rimedi macrobiotici per una serie di patologie (dal raffreddore all'appendicite e compagnia cantante). Ovvio che non hanno l'effetto di un'aspirina, ma se ci si abitua a non prendere medicine per qualsiasi cosa, piano piano anche i rimedi macrobiotici hanno un effetto buonissimo.
Infine, Il medico di se stesso. Ne ho parlato in svariate occasioni, per me è stato il libro più intenso, forse perchè l'ho letto in un periodo particolare, perchè l'ho prestato alla mia amica, e perchè pochi giorni fa l'ho ricomprato per averlo, anche se l'avevo già letto due volte e ce l'ho pure in pdf.
Ora sono in attesa di altri due libri, quindi aggiornerò il post con le prossime letture.
I libri in italiano li ho presi su vari siti (ibs, Libreria Universitaria, eBay,...) mentre quelli in inglese sempre su Book Depository, per la famosa consegna gratuita.
Spero che vi sia stato utile, se avete domande o curiosità sono qui :)
7 commenti:
Utilissimo:) Grazie mille!
tu mi induci in tentazione, donna... Ma a luglio devo traslocare, e non dovrei comprare altri libri... Come fare?
PDF e/o e-book:)
Io e te siamo state divise alla nascita vero??? dai, è troppo bello vedere quante cose abbiamo in comune, pur emolti libri!!! Grazie per la condivisione un abbraccio virtuale
interessantissimo! ce ne sono un paio che vorrei subito :)
io invece mi sto appassionando all'aromaterapia - ho studiato a lungo i profumi e l'olfatto e scrivo critiche sulle fragranze, ma ora ho fatto un paio di corsi particolari che mi hanno fatta appassionare a questo lato più curativo e spirituale dei profumi...tu cosa ne pensi a riguardo?
interessantissimo! ce ne sono un paio che vorrei subito :)
io invece mi sto appassionando all'aromaterapia - ho studiato a lungo i profumi e l'olfatto e scrivo critiche sulle fragranze, ma ora ho fatto un paio di corsi particolari che mi hanno fatta appassionare a questo lato più curativo e spirituale dei profumi...tu cosa ne pensi a riguardo?
l'argomento m'incuriosisce parecchio... ogni volta che scrivi qualcosa mi viene voglia di provare, ma non vorrei che fosse una di quelle mille cose che comincio e non finisco... comunque non hai mai più postato la ricetta per la piada senza strutto :D
baciba
Elisa
Posta un commento