martedì 15 febbraio 2011

Vegan Muffins di San Valentino - Cacao e Zucca


Lo so, San Valentino è passato, ma nulla vieta di provare questi muffins anche oggi, o domani, o tra un mese.
Sono muffins senza derivati animali, quindi sono vegan, ma non sono macrobiotici, poiché dentro c’è lo zucchero di canna (che NON è macrobiotico). Avrei potuto sostituirlo con malto di riso o di orzo, ma dato che era il primo tentativo li ho fatti ‘precisi’.

Ingredienti per 10 muffins:
300 gr di zucca cotta e frullata
150 gr farina integrale
40 gr farina di mais macinata fine
50 gr amido di mais
120 gr zucchero di canna
3 cucchiai olio di semi
1 cucchiaino lievito per dolci
150 gr latte vegetale (io ho usato quello di avena)
1 cucchiaino di cannella
5 cucchiai di cacao amaro

Il procedimento consiste nel mescolare bene bene tutto insieme (io butto tutto nel Bimby per qualche minuto), riempire gli stampini e infornare per 25 minuti a 180°. Controllate sempre con lo stuzzicadenti prima di sfornare.

I consigli per una buona riuscita:
• Se volete fare più in fretta, cuocete la zucca tagliata a pezzi nel microonde. Otto minuti e passa la paura.
• Se volete avere dei muffins belli gonfi, il trucco sta nel non usare tutti i 12 spazietti (io ne ho 12, ma ci sono stampi anche da 6), ma di fare 10 muffin e riempire i due restanti con acqua, così l’umidità li fa gonfiare. Se vi avanza dell’impasto potete poi fare una seconda infornata!

3 commenti:

Dony Cipriadiluna ha detto...

mi sembra una bella ricettina da provare ^_^

Marzia_ ha detto...

Mi piace l'idea dei muffin alla zucca..proverò. Grazie della ricetta ;)

Unknown ha detto...

Ho fatto il tuo impasto ma in un unica forma di plumcake!
É piaciuto a tutti buonissimo,ho solo aggiunto delle gocce di cioccolato all'interno dell'impasto grazie ciaoooo,

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails