Vado piuttosto fiera di questa mia ricetta inventata ieri sera e risultata buonissima. Quindi condivido sperando che piaccia anche a voi! È una ricetta vegan, che si adatta anche alla cucina macrobiotica. È gustosissima e non ha niente da invidiare alle sue sorelle con formaggio o pancetta.
Torta salata di zucchine e cipolle.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia (se volete una pasta sfoglia Vegan, quella della Coop è l’ideale!)
1 grossa cipolla di Tropea
2 Zucchine
3 cucchiaini di tahina (è una crema fatta con semi di sesamo, si trova nei negozi Bio o in supermercati forniti, io l’ho trovata all’Esselunga)
1 cucchiaino di dado vegetale (io lo faccio in casa, se usate quello industriale forse ne basta mezzo)
1 confezione panna di soia
Acqua q.b.
Noce moscata q.b.
Pepe q.b.
Semi di papavero q.b.
Preparazione:
tagliare cipolla e zucchine a rondelle e metterle a soffriggere in un pochino d’olio. Prima che la cipolla sia dorata aggiungere acqua e far stufare per una ventina di minuti, aggiungendo il dado e la tahina. A fine cottura aggiungere la panna e la noce moscata e far consumare e rapprendere. Spegnere e aggiungere pepe. Rovesciare il tutto sul rotolo di pasta sfoglia, possibilmente già in una teglia poiché l’impasto è abbastanza liquido, ripiegare i bordi e infornare. Non so dirvi tempo né temperatura perché io ho solo il microonde con il grill, e l’ho cotta lì dentro per 15 minuti. Comunque quando vedete che i bordi sono dorati dovrebbe esser pronta.
Spolverare con semi di papavero.
E buon appetito!
7 commenti:
Che aspetto invitante!
Anche io ho scoperto cha l'abbinata zucchine-cipolle mi piace un sacco! Sono a dieta e le cuocio al vapore nella pentola a pressione: le cipolle danno un gusto dolcino che mi consola un po' in questo periodo di stenti culinari :)
Wow che bell'aspetto! Poi io vado pazza per le zucchine e anche le cipolle! Buona buona buona! :D
Verdementa questa non ha grassi ed io la trovo particolarmente "confortante" :)
Marguerite è anche facile, requisito per me fondamentale...
ha un bellissimo aspetto...mi ispira molto questa ricettina, io adoro le zucchine!!!
Ha un bellissimo aspetto, ma non mi piacciono le cipolle :(
POSSO MORIRE
DEVO FARLA!
che bella! anche a me piace ogni tanto (non ho la costanza) avventurarmi nella cucina vegana..e questa torta sembra davvero invitante..la tahina non la conoscevo, ma mi devo aggiornare. Farò presto un giro a Naturasì, che ha appena aperto vicino a casa. Grazie e un bacio! msbx
Posta un commento