Con grande entusiasmo ho aderito all'iniziativa "Salutiamoci" per il mese di luglio, che ha come tema ricette a base di zucchini. Io amo gli zucchini.
Che cos'è "Salutiamoci": è un'iniziativa culinaria volta alla diffusione di ricette a tema, con l'obiettivo del benessere in tavola. Non è una gara, non si vince niente, si partecipa pubblicando una ricetta con l'ingrediente del mese e condividendone il link sul blog ospitante nell'apposito post (Cobrizo, per questo mese). Per gli ingredienti da utilizzare si deve far riferimento a questa tabella (altrimenti tanto vale, no?), che riporta gli ingredienti 'permessi' e quelli no.
Quindi solo ricette con ingredienti buoni, sani e naturali.
La cosa bella è che, oltre ad avere una lista infinita di nuove ricette da provare, curiosando tra i vari blog si scoprono posticini davvero interessanti e ricchi di ispirazione.
Questo mese partecipo anche io (e probabilmente parteciperò anche nei mesi a venire).
Ma passiamo alla mia ricetta, che in confronto a quelle che sono state già pubblicate non è niente di particolare, ma è facile, buona e sfiziosa.
Panini agli zucchini.
Ingredienti per 12 mini-panini:
60 gr centrifugato di zucchini - zucchini dell'agricoltore dietro casa
60 gr farina di miglio biologica
60 gr farina 2 biologica
20 gr olio di girasole biologico
5 gr lievito di birra fresco
2 cucchiaini semi di papavero biologici
1 cucchiaino sale integrale
Sciogliere il lievito nel centrifugato di zucchini e lasciar riposare una decina di minuti.
Aggiungere il resto degli ingredienti e impastare per qualche minuto. Lasciar lievitare per almeno 45 minuti, poi lavorare l'impasto, stenderlo con uno spessore di 5-7 mm, ricavare dei tondi o altre forme e lasciar lievitare ancora per mezz'ora.
Accendere il forno a 160°, posizionare una ciotola capiente piena d'acqua sul fondo, infornare e cuocere i panini per 13 minuti.
Grazie all'acqua non si doreranno, ma rimarranno morbidi morbidi anche in superficie.
Sono ottimi per accompagnare salsine e hummus di legumi (a me piacciono con l'hummus di cannellini e menta), o per qualche aperitivo a buffet.
Questa era una ricetta che avevo trovato su un giornale in una sala d'attesa, che ho fotografato e rielaborato in svariate versioni e con verdure diverse. Questi con gli zucchini vengono verdognoli, se centrifugate anche la buccia.
Se non avete la farina di miglio potete sperimentare con le farine che più vi piacciono, non credo ci sia limite alla fantasia.
Lo so, visti così sembrano biscotti :)
Invece sono molto soffici e morbidi, quindi provate e fatemi sapere se fate altre versioni!
5 commenti:
Li sgranocchierei tutti volentieri!
grazie per aver partecipato a "salutiamoci" :-)
Ciao! Complimenti, questo blog è carinissimo!! L'iniziativa è molto interessante, vorrei proprio partecipare!! Grazie per essere passata da me (e scusa il ritardo nella risposta :)):
A prestissimo!
:) mmm sembrano buoni!
mi segno la ricetta :)
sai, ho provato l'acqua alla lavanda che hai proposto tempo fa e ormai la faccio tutti i giorni!! :) quindi grazie!
che idea simpatica!
grazie per il tuo contributo :-)
Posta un commento