lunedì 16 aprile 2012

* Spignatto * - Equipaggiamento.

Introduciamo finalmente l'argomento "mi faccio in casa qualsiasi cosa".
La dovuta premessa è che NON sono un'esperta, sono sulla via dell'apprendimento e la materia non è facilissima, quindi questo è l'inizio di un percorso in cui devo imparare un sacco di cose, quindi sbaglierò e dirò fesserie. Armiamoci di pazienza e di voglia di andare a verificare su siti più autorevoli :).

Iniziamo con un bel "di cosa non possiamo fare a meno quando iniziamo a spignattare".


* tovaglietta (o fogli di giornale); dato che ho intenzione di fare varie foto di quello che realizzo, ho optato per una tovaglietta in plastica del valore di un euro da dedicare ai miei pasticci. Ho cercato un colore più o meno neutro, e questo è quello che ho trovato. Comunque, usate qualcosa per proteggere il tavolo.



* bilancia di precisione: serve, serve, serve. Procuratevela assolutamente, non se ne può fare a meno. Raramente troverete in rete ricette non espresse in grammi, quindi procuratevene una. Io questa l'ho trovata dai cinesi a 9,90 €, ma si trovano anche su ebay forse a meno ("precision digital scale"). Per iniziare basta quella 0.01/100gr, che pesa, appunto, da 0.01 gr a 100 gr. Quindi se volete fare per esempio 300 gr di crema corpo, dovete farla a più riprese o attrezzarvi in altro modo. Gli spignattatori esperti hanno una cosa come 3 bilance, secondo me questa per iniziare è sufficiente.


* ciotole e ciotoline per mescolare e sciogliere a bagnomaria. A seconda di quello che volete produrre, vi serviranno dei bicchierini, bicchieri, ciotoline da poter inserire nella pentola del bagnomaria. C'è chi usa i becher, dei contenitori graduati. Io faccio senza, per adesso. Poi si vedrà.

* qualcosa per emulsionare. E qui si apre un mondo. C'è chi usa le fruste (una sola però), chi il minipimer (ma qui le discussioni su quale sia meglio si sprecano), chi usa l'aerolatte (non basta), chi trasforma il trapano in un attrezzo più consono. Io faccio parte di questa scuola. Ma solo perchè ho un ingegnere che mi convive :). Mi ha fatto una specie di elica che, non chiedetemi come, ha attaccato al mio trapanino Dremel, così posso emulsionare a grande potenza senza comprare un minipimer (io sono della scuola del Bimby, quindi ogni altro utensile in casa mia è bandito).


* cucchiai e bacchette per mescolare: qui bisogna fare un po' di attenzione. Con l'argilla non si devono usare utensili di metallo, ma i cucchiaini di plastica non vanno troppo bene a bagnomaria. Ho trovato alla Coop una confezione di tot cucchiaini di legno a 1,50 €, quindi ho preso quelli; oppure uso i cucchiaini normali se non paciocco con l'argilla. O anche per quantità piccole i bastoncini per la manicure.

* il termometro. C'è chi dice che sia fondamentale. Sicuramente è utile. Per adesso non ce l'ho e mi regolo a occhio. Vedremo più avanti se sarà il caso di prenderlo.

* rotoli e rotoli e rotoli di scottex. Non se ne può fare  a meno. Lo so che non è molto ecologico, ma quando si lavora con le cere è impossibile pulire i contenitori se prima non si toglie tutto il toglibile con metri e metri di carta.

* contenitori puliti in cui mettere i prodotti una volta finiti. O si comprano quelli profèscional, o si lavano i vasetti di vetro del pesto e delle acciughe. Io sono per la seconda. Vedrete che appena inizierete a spignattare vi si accenderà la lampadina del "non butto via niente" e vi riempirete di scatole, scatoline, flaconi, bottiglie, vasetti e via dicendo. Giusto ieri pur di avere un contenitore spray ho pensato bene di buttare via il contenuto, ossia un deodorante per ambienti che ho scoperto essere utilizzato dal mio fidanzato. Evvabbè.

* cartine per misurare il PH. Non potete farne a meno. Sono fondamentalissime per regolare il ph dei vostri cosmetici. Non sono economicissime, ma dato che, appunto, non si può fare senza, tanto vale ingegnarsi. Su vari siti consigliano di taglare ogni cartina in 4 parti in modo da averne molte di più. Si devono avere. Obbligatorio. Non possiamo spalmarci addosso un qualcosa che ha un ph troppo acido e troppo basico.

* un quaderno. Io non posso farne a meno. Mi serve per appuntarmi le ricette (se le prendo su youtube devo per forza trascriverle), i consigli (tipo "il ph del latte detergente deve essere di 5.5"), l'elenco delle cose da comprare (per evitare di fare un ordine con ottomila attivi e nemmeno un emulsionante).

Di sicuro ho dimenticato qualcosa. Aggiornerò appena il mio neurone riesce a capire che cosa. :)

4 commenti:

Manuki ha detto...

Geniale l'elica per il dremel!
Non è che mi dici come ha fatto??? =)
L'aerolatte che uso non è proprio il massimo quando le creme si addensano!

Violet ha detto...

che bel post :)
anche io quando guardo le cose su youtube devo scrivermi tuttooo precisissimo xD
guarda sul canale di carlitadolce, a tante sta antipatica però lei sa tantissime cose di spignatti!

Theallamenta ha detto...

Manuki oddio, non so come abbia fatto. L'ha fatta lui... uhm.. sono impreparata!

Violet sì lo so, Carlita è il mio mito :)

elisa ha detto...

mi sei stata molto utile, soprattutto per il mondo " spignatto" grazie ancora.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails