lunedì 23 aprile 2012

* Spignatto * - Dove comprare il materiale.

Riassunto delle puntate precedenti:
- Atrezzatura
- Ingredienti base

Bene, dopo aver capito cosa ci serve per fare cosa, vediamo come procurarcelo.


Dico subito che online si risparmia, e anche parecchio. La questione è: se volete fare qualcosa di semplice tipo un burro montato, un balsamo labbra o qualcosa del genere, gli ingredienti li potete trovare anche al supermercato. Se volete cimentarvi con qualcosa di leggermente più complesso vi conviene prendere confidenza con lo shopping online.

Al momento ho fatto tre ordini su tre siti diversi; vi riassumo la mia esperienza:

- Aroma-zone: sito francese ottimo. I prezzi sono molto buoni, il materiale è validissimo, sono organizzati e puntuali. Ho fatto il mio ordine un venerdì pomeriggio, il giovedì dopo è arrivato il mio pacco. Niente spese di spedizione se si superano i 59 euro (e si superano facilmente!!). Ottimo per burri, oli, oli essenziali, idrolati, cere. Per i primi spignatti si può fare un ordine unico solo qui, senza incasinarsi con mille siti. Ha anche una vasta scelta di flaconi, attrezzature e materiale. Consigliatissimo. Il sito è ben fatto, ordinatissimo, con foto e schede tecniche.

- Farmacia Vernile: oltre ai prodotti classici ha una scelta molto ampia di prodotti "tecnici" tipo tensioattivi, conservanti e via dicendo. Ho fatto un ordine abbastanza piccolo io, perchè non ho ancora un livello di esigenza così alto... Se ordinate da Vernile mettetevi però il cuore in pace. Mettete in conto di aspettare circa un mese per avere il vostro pacco. La procedura è un po' più lunga del normale: voi mettete nel carrello tutto quello che vi serve. Confermate. Dopo una decina di giorni o anche 2 settimane vi arriva la mail con la conferma di quello che hanno con il relativo totale. Vi mandano la richiesta di pagamento, voi pagate e dopo qualche giorno vi spediscono il pacco. Io sono ancora in attesa quindi aspettatevi un ulteriore post a riguardo.

- Mineraliberi: sito italiano, va bene per il materiale di make up: miche, ossidi, riempitivi. Il sito è carino, ci sono alcune ricette per i cosmetici base. Spediscono nel giro di 3 gg dall'ordine. Ho ricevuto tutto in una settimana. Ho ordinato miche e ossidi e mi hanno spedito in omaggio due campioncini di miche colorate. La grafica del sito è molto artigianale, ma è di semplice navigazione.

Vediamo nel dettaglio cosa compare e dove.

Cere:
la cera d'api è l'unica che potete trovare senza ricorrere a internet. Se nella vostra zona c'è un apicoltore provate a chiedere, in genere ce l'hanno. Si trova anche su Aroma-zone (AZ), Vernile (V), e Mineraliberi (M). Tutte le altre cere (candelilla, carnauba, cera di riso e via dicendo) su AZ e V. Qualcosa anche su M.

Burri:
il burro di karitè lo trovate al supermercato (il famoso de I Provenzali), ma se ne trova anche una versione 'pura' su AZ ad un prezzo più che ragionevole (500ml per 11 €). Burro di cacao, burro di mango, burri esotici e particolari si trovano sempre su AZ. Si trovano anche da Vernile, ma se avete fretta conviene puntare su AZ.

Oli:
idem come sopra per quanto riguarda gli oli vegetali. AZ docet. Ma solo perchè è più immediato e comodo e veloce. Però se diffidate dal commercio online, gli oli più comuni li trovate anche al super: olio di mandorle dolci, olio di jojoba, olio di argan, olio di ricino. Costano di più. Ultimamente la Coop ha fatto l'olio di girasole spremuto a freddo e bio che costa davvero pochissimo (mi pare nemmeno 3 euro per litro), oppure trovate anche l'olio di riso Scotti, che ha un prezzo ragionevole.  Per gli oli più leggeri quindi cetiol sensoft e via dicendo Vernile è molto fornito.
AZ ha oli certificati bio, io li ho presi lì.

Emulsionante:
qui si fa difficile: io ne ho preso solo uno per adesso e l'ho preso su AZ. Questa è la pagina dedicata agli emulsionanti: dato che per me era (ed è) tutto arabo, ho puntato più o meno a caso. Ho preso la cera emulsionante n.3, perchè diceva essere la più semplice da utilizzare. In effetti non è difficilissima. Ma non so dirvi la differenza con altri. All'inizio mi sa tanto che più o meno uno vale l'altro. Prendetene uno semplice.

Attivi:
AZ. Ancora e sempre. Già solo perchè sono divisi comodamente nelle varie tipologie (antiage, idratanti, purificanti ecc). Non c'è niente da fare, per me è il sito più chiaro e immediato.

Conservante, Tocoferolo e Gomma xantana:
li ho raggruppati perchè anche questi si trovano comodamente su AZ. Come conservante io ho preso il Cosgard, di facile utilizzo.

Glicerina:
la trovate anche in farmacia. Fate attenzione a farvi dare il GLICEROLO, perchè a volte vi propinano la paraffina liquida; mi è capitato di non guardare attentamente il flacone quando me l'hanno dato e una volta a casa ho visto che non era glicerina ma vaselina (paraffina), quindi l'ho riportato e hanno pure fatto non poche storie. Il costo si aggira intorno ai 3 €. Ma se per caso state meditando un ordine da AZ sappiate che conviene comprare lì anche questa.

In poche parole, il mio consiglio (prendetelo con le molle perchè sono una dilettante) è il seguente:

Iniziate con un primo ordine completo del materiale di base, senza perdervi in componenti strane.

Fatelo su AZ per i motivi di cui sopra:

- è veloce (e Dio solo sa quanto questo sia importante se una c'ha la smania della produzione. Ecchè, mica abbiamo voglia di aspettare un mese per fare quel benedetto burrocacao!).
- è economico rispetto a comprare i materiali in erboristeria/farmacia (già solo perchè non dovrete girare come matte a trovare una farmacia che abbia tutto quanto)
- avete tutto su un unico sito: il che vuol dire che starete in ansia per un solo pacco, e se raggiungete i 59 euro avrete le ss gratuite, e non è poco.
- è immediato: è il sito di più facile navigazione, ogni prodotto ha un riassunto con collegamento alla scheda tecnica. Quando si inizia è importante.
- tutti i loro prodotti arrivano con un'etichetta in cui si riassume la scheda tecnica: inche percentuale usarlo, in quale fase, le indicazioni d'uso e tutto il resto. Quando avrete una quindicina di prodotti vi tornerà utile.

All'inizio non state a perdervi con i confronti tra i prezzi dei vari siti. Sì, ci sono delle piccole differenze, ma soprattutto se siete all'inizio puntate a privilegiare la praticità. Quando avremo imparato a destreggiarci tra un mare di ingredienti potremo pensare a dedicarci anche a siti più 'tecnici' come Vernile.

Se avete dubbi, consigli o domande io sono qui!

6 commenti:

Dony Cipriadiluna ha detto...

bravissima, vedrai quanto ti piacerà fare delle cremine belle e naturali! Io purtroppo per ora non faccio più nulla a parte balsamo e detergenti, ma avevo visto il video di Carlita sugli ombretti e mi era venuta una voglia....^_^

Chiara The World of Claire ha detto...

una guida davvero utilissima..me la salvo ;)

Manuki ha detto...

ho fatto esattamente così anche io per il primo ordine!
... anzi mi sa che avevo proprio seguito la lista della spesa di Dony...

Giada ha detto...

Li adoro questi post sullo spignatto, dovresti vedermi mentre prendo appunti e salvo i post tra i preferiti...! XD C' è un tag carino per te sul mio blog cara, spero avrai voglia di rispondere! :)
http://personalitamultiple.blogspot.it/2012/04/tag-primavera-estate.html

Unknown ha detto...

Ciao Gisella però ha i prezzi mooolto più bassi hai visto??Dove sarà l'inghippo?!?

valeria ha detto...

grazieeeeeeeeeeeeeee! finalmente un post sui siti, grazie grazie grazie grazie

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails