martedì 10 maggio 2011

Chiedo aiuto...

Ragazze, quello che vi farò vedere oggi richiede supporto e conforto da parte vostra, perché io sono veramente quasi disperata.


Ho seri problemi con il trucco occhi. Mi spiego: tempo fa mi truccavo come una pazza, e cioè niente fondotinta, niente correttore, solo matita nera sul bordo inferiore dell’occhio e basta. A volte un blando ombretto monocolore steso ad minchiam.

Ora sono cresciuta e mi sono evoluta: fondotinta (di cui peraltro ancora devo trovare marca e colore perfetti), primer occhi (sia quello ELF che il Lemon Aid), matita nera anche sopra, mascara, ben due ombretti.

Mi sono attrezzata con i pennelli (ne ho pochi, ma credo siano quelli giusti, più o meno), ho guardato i tutorial di Clio, e, insomma, sto continuando a provare.

Ho provato l’altro giorno a fare uno smokey eyes seguendo il tutorial di Clio, mi è venuta una porcata, ma ve la faccio vedere comunque così almeno mi date qualche consiglio.



Vedete? Non sfumo un bel niente. È penoso.

Sembro un panda. Il chiaro non si vede nemmeno, mi viene un pastone generale. In più la palpebra mi rimane tutta a pieghette tipo sharpei, non so se mi spiego. Eppure senza trucco non sono così “rugosa”!

E poi non riesco a trovare un correttore decente che mi copra le occhiaie, una base uniforme e luminosa. Ho provato in tutti i modi a me conosciuti, ma niente da fare.

Guardo le foto delle altre blogger e hanno gli occhi luminosissimi e riposatissimi. Guardo i loro ombretti e si vede davvero lo stacco tra un colore e l’altro, ed è uno stacco pulito e ben sfumato. Io faccio dei disastri.

Insomma, qualcuna ha qualche consiglio da darmi? Esiste un ABC del trucco degli occhi? Sono quasi alla disperazione.

17 commenti:

Dony Cipriadiluna ha detto...

usi qualche base/primer occhi prima dell'ombretto? Oltre a questo fa tanta differenza anche il pennello usato...per il correttore ce ne sono diversi che reputo buoni e coprenti (io ho delle occhiaie pazzesche): full cover della mufe (ma devo prendere sempre un tono più chiaro), boi-ing della benefit, anche il pro-longwear di mac copre bene (anche se è più leggere rispetto agli altri che ti ho scritto)...potrei scriverti all'infinito, ne ho provati così tanti ^_^

Kawaii-Woman ha detto...

Non sono una grande esperta, ma io metterei la matita bianca invece che quella nera sotto, e poi con quel colore di occhi...RAGAZZA SEI STUPENDA!

Theallamenta ha detto...

Dony in questo caso ho usato un correttore fluido come base e poi come base per l'ombretto ho "riciclato" l'eyeliner in crema della Essence, visto che non avevo il matitone ombretto che usava Clio nel video...
I correttori che citi non li ho mai sentiti, dove si trova quello Mufe?

Marta, sembro un panda con gli occhi azzurri :)

Dony Cipriadiluna ha detto...

l'eyeliner come base non credo vada bene, ti serve qualcosa che rimanga morbido e sfumabile (tipo matitoni o una semplice matita morbida). La make up forever puoi trovarla da Sephora, ma la vendono anche online, anche gli altri puoi trovarli da Sephora oppure online. ^_^

Theallamenta ha detto...

IN realtà quell'eyeliner NON è un eyeliner di quelli che intendiamo noi (per quello lo sto riciclando). è praticamente un ombretto cremoso, non ha niente a che vedere con l'eyeliner 'classcio'.
Comunque provo a cambiare, anche se non ho matitoni o cose simili al momento.
Proverò dalla mia Sephora, che però è minuscola e non ha mai niente (non ha nemmeno le palette Sleek!! ma come si fa???)

Dony Cipriadiluna ha detto...

Ah, capito,non l'ho mai usato (non amo molto essence) però l'idea dell'eyeliner mi faceva venire in mente che seccasse un pò ^_^
In bocca al lupo per la ricerca (anche io mi lamento sempre della mia Sephora) >_<

Ms. Bunbury ha detto...

Dai, vedrai che col tempo imparerai al meglio! Io sono un pò disastrosa come te. Uso anche io Lemon aid, che trovo sia fantastico, e bo-ing per le occhiaie. Ho provato con l'illuminante di Chanel ma non le copre bene. Per l'ombretto ho preso il duo smokey eyes di Chanel e provo col pennellino a fare delle sfumature dei due colori..prima il grigio perlato, poi il nero mat...ma non credo che il risultato sia ottimale...
Ho iniziato anche con la matita morbida ad usarla non solo per la riga sotto ma anche sopra, sfumandola col pennellino che ha dietro..non c'è male... in bocca al lupo per i tuoi tentativi... e complimenti, hai degli occhi bellissimi! msbx

Marguerite N. ha detto...

Io sono dell'idea che per uno smokey non sia necessario comprare prodotti o brand specifici, ma basta avere quelli base. Oltretutto anni fa neanche usavamo i pennelli eppure eravamo bravissime nello sfumare. Questo è un modo per dirti che se hai capito la "tecnica" puoi fare tantissimi tipi di smokey e anche arrangiandoti con un solo pennello o un cotton fioc. Lo dice una che ha migliaia di pennelli, ma sono anche consapevole che non bisogna spendere un capitale per truccarsi. ;)

Comunque non scoraggiarti perché se ho capito bene dalle foto hai scelto uno smokey nero ed è uno dei più difficili da gestire anche per una esperta. Il segreto in ogni caso e sfumare, sfumare, sfumare. Se hai difficoltà vuol dire che prelevi troppo colore in una sola volta e ti ritrovi ad avere la palpebra di un panda. Prendi poco ombretto e sfuma... ripeti l'operazione e ancora una volta fino a quando non sei soddisfatta. Se preferisci, usa un pennello per applicare, sfuma con un blending ed eventualmente prendine uno pulito per continuare a sfumare.

Non so a quale video tu ti sia ispirata, di certo è uno smokey molto drammatico e dunque non facile se nero, ma la tecnica base è la seguente. Applica un eyeliner lungo l'attaccatura delle ciglia e sfuma, applica l'ombretto dello stesso tono e rendi omogeneo. Se vuoi intensificare applica l'eyeliner o un ombretto più scuro all'esterno dell'occhio, nella cosiddetta "V", ma preleva anche qui poco ombretto alla volta così puoi gestire la sfumatura, infine aiutati con un pennello e porta il colore dentro con movimenti quasi circolari.
Usa un colore medio per sfumare nella piega ed evitare lo stacco del nero, allo stesso tempo eviterai che la sfumatura sia troppo alta. ;)
Se cerchi "basic smokey" trovi proprio una cosa del genere.

Se sfumi in modo corretto poi puoi provare a fare tutti gli smokey che desideri, senza alcuna difficoltà. E' molto brava Miss Chievous per gli smokey, poi vabbè le mitiche Pixiwoo sicuramente avranno qualcosa di basilare.

Spero di esserti stata utile. ;)

Marguerite N. ha detto...

PS E comunque non è penoso, io vedo che il resto dell'occhio è pulito. Di solito il nero va un po' ovunque e te sei stata brava.

Theallamenta ha detto...

Ms. Bunbury se scopro il segreto ti avverto :)

Marguerite grazie per i consigli, sei stata molto carina. :) Forse il problema è che non ho idea di cosa voglia dire "sfumare". O meglio, credo di intuirlo, ma non so come si fa. Io metto l'ombretto dove voglio che sia il colore, e poi facendo quello che io intendo "sfumare" (cioè spargere l'ombretto nella stessa zona, passando e ripassando sopra) vado fuori dai contorni e mi viene fuori un pasticcio.

Lo so che sembra stupido,ma non ho mai pensato di mettere meno prodotto, in effetti potrebbe essere un'idea. In genere intingo sempre il pennello con foga, come se non ci fosse un domani :)

Mi sa che devo fare un po' di pratica...

Marguerite N. ha detto...

Guarda è solo far pratica, anche perché una volta imparato a sfumare puoi spaziare e soprattutto esaltare la forma del tuo occhio.

Se prendi poco prodotto ti aiuterai a gestire la sfumatura e il colore, così non avrai difficoltà. In questo modo non andrà fuori perché man mano saprai già dove fermarti.
Ti consiglio comunque di guardare diversi video "basics", e non solo di Clio, così vedrai anche qualche trucchetto. Io purtroppo ho difficoltà a spiegarlo a parole, se lo vedi è moooolto più facile e magari capirai dove sbagli. ;)
Anche se mi ripeto, il trucco che hai fatto non è così male come dici e il nero lo dice qualsiasi MUA è difficile da controllare!

Facci sapere. ;)

siberja ha detto...

non ti posso aiutare perchè non so sfumare :D
però anche il risultato che hai ottenuto non mi dispiace affatto sai? secondo me ti sta bene (per quello che posso vedere) :)

Cipria ha detto...

Niente panico sorella! ^^

Un sospiro, ommmmmmm

E si ricomincia! :)

Io non sono nessuno per darti consigli eh!

Però ho fatto il tuo stesso percorso e posso dirti che alla fine del tunnel c'è sempre un buon illuminante ;D

Ciò di cui potresti munirti, dal mio opinabilissssssimo punto di vista, è:

-un buon fondo, cercalo e trovalo, c'è, ciascuna di noi ha la propria anima gemella ^^
- il correttore per le occhiaie, io continuo ad adorare il Mac Studio Finish, io ho bisogno di un correttore molto aranciato, per cui ho scelto il nw25, da mettere solo sulle zone d'ombra
- un altro correttore del tuo incarnato (o appena più chiaro) da sfumare sopra l'altro per le occhiaie e comunque da usare anche per le imperfezioni sul viso
- io per il momento eviterei le basi viso, un buon fondo, almeno per ora, basterà
- una base ombretto, non usare l'eyeliner, procurati proprio una base, o sperimenta di nuovo il lamonaid, magari la rivaluterai anche a questo scopo, altrimenti quella too faced potrebbe andare più che bene

Non ti dico di prendere tutto subito eh, anzi! Prendi una cosa per volta e procedi passettino per passettino.
Vedrai i risultati!!!! E poi con i tuoi occhi!!!!!

Buoni esperimenti e facci sapare eh!!!! :*

Sayuko ha detto...

Anche io come te ho un rapporto di amore e odio con lo smocky eyes.
Avendo gli occhi chiari lo adoro ma non mi viene mai alla perfezione!
Il consiglio che mi sento di darti è di prendere il pennello, prelevare il colore e poi picchiettarlo un po' (magari anche sul dorso della mano)prima di applicarlo di modo che l'eccesso se ne va. (è sempre meglio dover aggiungere prodotto piuttosto che toglierlo ;)
E poi non devi "tirare" il colore, devi semplicemente picchiettarlo sulla palpebra: in questo modo non solo ottieni con meno prodotto un effetto intenso ma poi è più facile anche delineare il contorno.
Una volta che hai ottenuto la tua forma base, chiamiamola così, prendi il pennello cosidetto blending e inizi a sfumare il contorno con un movimento circolare, come se dovessi disegnare dei piccolo cerchietti tutto intorno, finchè non otterrai l'ombreggiatura che vuoi.

Spero di essere riuscita a spiegarmi e comunque su youtube ci sono tantissimi tutorials che ti fanno vedere non tanto come fare, perchè comunque a me non esce mai perfetto come a loro! :)

Un bacio!

Alice @ NailsbyAlice ha detto...

che occhi!! già che sei riuscita a farti delle foto decenti sei un passo avanti a me! :D :D cmq non mi sembra malaccio sai!! l'unica secondo me è mettersi un pomeriggio e provare e riprovare...

Smaltoitaliano ha detto...

Alla fine i prodotti che usi (se non sono proprio cinesate di scarso livello - ma non mi sembra questo il caso) non contano granché, dato che lo stesso prodotto su di me può funzionare, e su altre fare schifo.

Quindi alla fine, secondo me, il successo sta gran parte nella tecnica.

Per fare uno smokey nero-nero (ma tu lo volevi carbone?) io uso un eyeliner gel nero di base (tipo il "Blacktrack" della MAC, che avevo, ma siccome un giorno mi hano fregato il beauty, non ho più, l'ho sostituito con uno sconosciuto preso su eBay che però pare funzionare, tu dài un'occhiata da KIKO, ne hanno fatti anche di colorati - quello verde è spettacolare), applicato a piccoli tocchi e NON tirato, come ti hanno già consigliato, con un pennello di quelli a forma di matita, mi pare che la Essence li abbia in dotazione e/o li farà uscire (sennò li trovi da H&M); poi metto l'ombretto nero (o metallico, così escono fuori tutti i riflessi) allo stesso modo, sempre picchiettando e con il pennello a matita anche inumidito e NON bagnato.
Per la parte inferiore dell'occhio, uso un pennello molto piccolo (insieme a quello angolato della Kiko, per mettere il colore anche tra una ciglia e l'altra, sennò si vede la righetta rosa del bordo dove sono attaccate e a me non piace), che ha le setole piuttosto basse e consente di controllare il colore in un'area così limitata.

Certo sarebbe bene consocere tutti i passaggi che fai per truccarti, ma so che sarebbe troppo lungo e anzi, scusa il pappone che ho scritto :D, ma io 'sta Clio so a malapena chi sia e secondo me non vale una cicca rispetto a tante altre ragazze da tutto il mondo che postano regolarmente su Specktra (forum MAC, ma non solo, lo conosci?), quindi, boh, secondo me puoi anche farne largamente a meno dis tarla a guardare :P

Theallamenta ha detto...

Smalto italiano grazie ^^
proverò a guardare altri tutorial, non si sa mai :)
In questo momento sto usando il nuovo pennello Essence per smokey eyes, con cui mi trovo bene...
Prima o poi farò un post con i miei "attrezzi", così mi dite se manca qualcosa ^^

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails