domenica 10 giugno 2012

* Cucina * - La centrifuga.

Sottotitolo: non potevo vivere senza.

Mentre tutta Italia è impegnata a guardare la partita, io vi delizio raccontandovi del mio autoregalo di compleanno.
Mi sono comprata una centrifuga per frutta e verdura.
Non potevo fare cosa più furba, è stato amore a prima vista, e ci vogliamo così bene, ma così bene che sono due giorni che centrifugo qualsiasi cosa.





Insomma, tanto per darvi qualche idea, con questo attrezzino da 40-50 euro si possono fare:

- succhi di frutta
- succhi di verdura
- succhi di frutta E verdura
(da qui in poi inizia la parte di cose che farò IO con la centrifuga... o che ho già fatto)

- succo di zenzero da congelare per poi usarlo comodamente quando serve senza doverlo pelare e grattugiare (dai, ammettiamolo, tanto buono e caro, ma quando c'è da usarlo si fa odiare nella sua versione fresca).
Spendiamo due parole su questa geniale idea che ho avuto: ho comprato una radice di zenzero, l'ho pelata e l'ho centrifugata. Il succo l'ho distribuito in comodissimi stampi in silicone per mini muffins (diciamo un cucchiaio di succo di zenzero in ognuno), li ho messi nel freezer e una volta ghiacciati li ho avvolti uno a uno nella pellicola per usarli più agevolmente.
Qui sotto potete vedere una diapositiva del mio colpo di genio.


Diciamola tutta: prima di questo colpo di genio, ne avevo avuto un altro. Avevo grattugiato a mano un'intera radice, raccolto succo e polpa e messo tutto in un bicchiere di carta in freezer. Pensavo di fare la figa come col prezzemolo, che quando ti serve gratti un po' e sei a posto. Invece, signore mie, lo zenzero non funziona così. Contiene troppa acqua, motivo per cui adesso ho una forma di bicchiere di carta che giace nel freezer e che non so come usare. Un ghiacciolo di zenzero.

Ah! A proposito: se mettete a surgelare il succo di zenzero, quando andrete a toccare col dito se è pronto (lo so che lo farete), date retta a me: NON leccatelo subito dopo. Ha una piccantezza (???) che ammazza.
Fidatevi sulla parola della vecchia Theallamenta.

Poi, presa da un momento di delirio da centrifuga, ho deciso di non buttare via la polpa rimasta (la centrifuga separa il succo dalla polpa, quindi le fibre restano all'interno). Quindi, cosa fare della polpa di zenzero rimasta?? L'ho lasciata seccare e l'ho ridotta in polvere con il macinacaffè.
Così adesso da una radice di zenzero da 38 centesimi ho 6 cialdine di zenzero surgelate e un piccolo barattolino di zenzero in polvere. La comodità fatta zenzero.

Ma torniamo a noi: cose che proverò a fare con la mia nuova centrifuga:

- ghiaccioli (e qui vai d fantasia. Tutti i gusti sono concessi, ci si può sbizzarrire con frutta da sola, frutta con spezie, frutta con latte di mandorle, frutta con menta, insomma, chi sono io per insegnarvi a giocare con i sapori? Andate a istinto e a tentativi.
- gelatine: e anche qui la fantasia si spreca. Ne ho giusto una che sta solidificando al gusto albicocca, melone e zenzero (preparatevi a vedere lo zenzero un po' ovunque, data l'abbondanza del momento). Vedrete a brevissimo anche la ricetta.
- insaporitori vegetali: tipo dado da brodo. Volevo farlo centrifugando la verdura e aggiungendo salsa di soia, surgelando come per lo zenzero e via, ecco il dado bello pronto. Dite che funziona? secondo me sì.
- basi per zuppe: stesso principio del punto sopra, ma con l'aggiunta di crema di avena o simili per aver anche un addensante.

Insomma, sono talmente ispirata e galvanizzata che vorrei scrivere un libro di ricette da centrifuga. In fondo, se ha scritto un libro Pulsatilla, chi siamo noi per non poterlo fare?
Bene, quando sarà il gran giorno sarete tutte avvisate!

Comunque: ricordatevi di non esagerare con frutta e verdura crude: sono molto yin, è importante alternare con verdure cotte per bilanciare le energie. La frutta è adatta al clima caldo estivo, perché rinfresca, ma con moderazione. Se da metà settembre a metà marzo vi ritrovate con il raffreddore non dite che non vi avevo avvertite ;)

Ho come la sensazione di aver scritto il post più noioso della terra, forse forse forse sarebbe stato meglio  guardare la partita...


9 commenti:

Narcysa ha detto...

Neanche io sto guardando la partita :D

Italian desi ha detto...

Non solo io non guardo -mai, non mi piacciono- partite, ma ho una passione per gli aggeggi da cucina :D soprattutto i robot da cucina! Magari avessi lo spazio ç_ç

Beauty0nMars ha detto...

anche io ce l'ho dall'anno scorso *__* la amo!! bevo cose terribili a volte sperimentando :O

GoldenVi0let ha detto...

Io odio cucinare e tutto ciò che ad esso si riferisce ma questo post mi è piaciuto comunque :D molto carino,mi è venuta voglia di zenzero .-.'

Siboney2046 ha detto...

Ti prego, non centrifugare la carne però ;-)

Dony Cipriadiluna ha detto...

ma non hai il Bimby? Mi sembra che le centrifughe e tutto il resto lo puoi fare anche con lui (e col cestello). Io non amo molto queste cose quindi non ho mai provato ^_^

Theallamenta ha detto...

Narcysa ciò mi consola :)

Haze, prossima volta facciamo una chat di gruppo allora!! anche io mi riempirei di elettrodomestici da cucina. vorrei tutto.

haertbeat ehehehehe capisco ;)

Goldenviolet di zenzero ne ho in quantità :P

Siboney non c'è pericolo, non mangio carne ^^

Dony il Bimby frulla, non centrifuga. Con il Bimby posso fare i frappè e i frullati, ma estrarre il succo no. Per esempio, se metto l'anguria nel bimby dvo togliere prima i semi, nella centrifuga no, me li separa da sola. Capisci quanto fosse indispensabile???? :)

Lucia ha detto...

Ecco questo è proprio uno degli attrezzi da cucina che vorrei!! tranne che per lo zenzero -sorry- mi da nausea istantanea sentirne l'odore, non ti dico a mangiarlo! ç__ç
comunque mia suocera ha cercato di rifilarmi il suo, vecchio di 20 anni, che fa più rumore di una sega elettrica... -.-"
Non vedo l'ora di vedere qualche altro esperimento!! tipo il dado o i ghiaccioli!! :D

Alefabfour ha detto...

Interessante anche questo post , nonostante non sia una grande amante di frullati e centrifughe !

Ma ricordati che sto aspettando il post con la spesa fondamentale per la cucina macrobiotica ! ;-)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails