martedì 24 aprile 2012

Par condicio, s'il vous plait.

Mi piacerebbe appendere un cartello alla porta del mio ufficio con le 15 risposte alle 15 domande che mi sento fare più spesso (almeno quattro al giorno):

Sì, sono magra.
Sì, sono sempre stata magra.
No no, mangiare mangio, altroché.
No, non ingrasso.
Sì, sto bene.
No, non sono malata.
No, lo yogurt non è il mio pranzo! è solo il dessert.
Sì, sto passando un momento difficile.
Sì, sono sempre stata pallida.
No, davvero, ti dico che sto bene.
No, non sono dimagrita.
No, non mangio solo semini.
No, nemmeno solo insalata.
Sì, per le tabelle sono appena sottopeso, ma lo sono sempre stata, non c'è niente da fare.
No, non è perchè mangio macrobiotico, sono sempre sempre sempre stata così.



Veramente, facciamola finita. Basta con la storia "sei magra uguale non mangi". Non se ne può più. Ci sono diverse variabili, santo cielo. Oggi sarebbe un sacrilegio il sillogismo sei grasso = mangi troppo. Possiamo avere la parità? Possiamo noi magre smetterla di sentirci chiedere se mangiamo abbastanza?
Così come non è carino andare dicendo "madonna come sei ingrassata!" alla nostra amica leggermente in sovrappeso, possiamo adeguarci e non dire "ma sei ancora dimagrita???" a noi donnine esili?

No perchè davvero, basta.
Anche perchè non è che sia tutto questo gran divertimento eh. Cioè uno si aspetta che sia tutto un gozzovigliare con il ritornello del 'tanto non ingrasso', ma non è esattamente così.
Non è divertente cercare i superpushup di ultima generazione che ti regalano una bella seconda scarsa e fintissima. Che poi lo togli e la tristezza è tutta tua.
Non è divertente nemmeno d'estate cercare dell'abbigliamento con un po' di stoffa annessa (e non la microcanottierina) che dia un po' di volume.
E nemmeno mettersi in costume e passare per anoressica. No perchè mi stanno venendo dei complessi che manco a 16 anni.
Non è simpatico quando ti dicono "ma ti si vedono le ossa!" e poi ovviamente "dovresti mangiare un po' di più".

Tranquillizziamoci. Lo so che può sembrare che uno se la tiri, ma esistono davvero quelle che sono magrine senza farlo apposta. Bisogna rassegnarsi. Così come esistono le strafighe di natura, quelle senza cellulite, quelle con le gambe lunghissime, quelle con i piedi perfetti, quelle con i capelli stupendi.

Facciamocene una ragione. Anche perchè non vuol dire automaticamente che siamo belle e felici e senza difetti (e complessi).

Qundi, o gente che mi chiede in continuazione aggiornamenti circa il mio stato di nutrizione, stiamo sereni: mangio quanto il mio corpo ritiene necessario, non faccio assolutamente nulla per sembrare più magra di quello che sono, ho anche io la cellulite, non sono dimagrita negli ultimi mesi, sono stressata, non ho motivo alcuno per dire di no davanti a un pasto quando ho fame, non ho traumi infantili repressi, non ho vuoti affettivi, non sto cercando di attirare l'attenzione: generalmente quando lo faccio mi faccio venire un inequivocabile attacco di panico.

18 commenti:

Italian desi ha detto...

Ma un "ti invidio", posso? Tipregotiprego. No perché io invece sono a dieta da quando aveva nove anni! Scherzi a parte, credo che nessuna di noi sarà mai soddisfatta al 100%. Tu cerchi push up, io cerco reggiseni che riducano di almeno una taglia. Vorrei i capelli lisci di una mia amica, lei li vorrebbe mossi come i miei.
Al di là di queste sciocchezze, immagino che sia davvero frustrante, soprattutto riguardo ad un argomento delicato come questo.

P.S.: se qualcuno venisse da me a dirmi "ma sei ingrassata" credo che lo ammezzerei, davvero.

Italian desi ha detto...

Ma un "ti invidio", posso? Tipregotiprego. No perché io invece sono a dieta da quando aveva nove anni! Scherzi a parte, credo che nessuna di noi sarà mai soddisfatta al 100%. Tu cerchi push up, io cerco reggiseni che riducano di almeno una taglia. Vorrei i capelli lisci di una mia amica, lei li vorrebbe mossi come i miei.
Al di là di queste sciocchezze, immagino che sia davvero frustrante, soprattutto riguardo ad un argomento delicato come questo.

P.S.: se qualcuno venisse da me a dirmi "ma sei ingrassata" credo che lo ammezzerei, davvero.

*mezzaluna* ha detto...

e adesso vai a farti un pò di pane e nutella va :p
ihihi, scherzi a parte...è che noi "non esili" siamo coooosì invidiose :p
e se non lo fossimo che mondo sarebbe? ;)

Violet ha detto...

eh io quando ero sovrappeso mi insinuavano che ero grossa, adesso a volte mi dicono che mangio come un pulcino.. quando non è vero, mangio quello che mi sento ecco! e non mi tiro indietro alle patatine o cose grasse xD
poi quando stavo in collegio universitario alcune mi dicevano che avevo carenza d'affetto perchè mangiavo dolci, altre mi odiavano perchè comunque non ero obesa pur mangiando dolci, e quando magari capitava che mangiavo un toast al volo perchè ero di fretta dicevano "ma mangi solo quello?"

antonella ha detto...

A me una tizia in banca che conosco solo di vista ha chiesto (e non l'ha sentita nessuno, ovviamente) "Ma sei ingrassata, vero?" E poi un'altra, un'altra, un'altra...Carine vero?
Ci fu un periodo che ero magra, mi sentivo una diva e allora anche a me chiedevano "Ma sei malata?" O_O
Mi sa che le persone discrete sono proprio dappertutto ;-)

Anonimo ha detto...

se tutti riuscissimo a vedere il bello che c'è nelle persone, al di là del grasso o del magro che ci inculcano dall'alto, staremmo molto meglio e saremmo più felici. io ho trent'anni e sono complessato come una preadolescente.
non ho più commentato perché ho passato anch'io un brutto periodo, ma continuo a leggerti sempre. ammiro la tua voglia di fare e di creare in casa, io non riesco mai a portare a termine niente.
buona serata
sciacallo

Hermosa ha detto...

Il fatto è che per molti essere magri è sempre in qualche modo "positivo" per cui pensano di poterlo dire liberamente. Nessuno ti direbbe "Ma come sei ingrassata", ma tutti credono che "Uh ma come sei magra"! sia sotto sotto e in fondo e in fondo percepito come un complimento. Quand'ero troppo magra ( e io ero veramente TROPPO magra) me lo sono sentito dire mille volte..e poco dopo arrivava sempre la domanda "E come fai?". Rispondevo con la veritá,che mi assicurava di essere lasciata in pace e li spiazzava sempre "Non mangio".

Molkinaify ha detto...

O.O sembra la storia della mia vita!! Non ne posso più di dare le tue stesse, preciseidentichespiccicate risposte a chiunque. Ho raggiunto il limite quando girando per un negozio d'abbigliamento una signora (perfettamente sconosciuta) mi ha indicato alla figlia dicendo "guarda, è anoressica"... ECCHEPPALLE!!! Però che bello d'estate poter andare in giro senza reggiseno e patire di meno il caldo u.u (piccole e magre consolazioni, in tutti i sensi)

Simo. ha detto...

No, non te la tiri e si capisce perfettamente dal tono stanco con cui hai scritto... penso che non deve essere bello "convincere" gli altri, fargli vedere che la tua vita è sana, che mangi e ti nutri, se poi sei macrobiotica, ma saranno pifferi tuoi? io ormai ho rinunciato alle diete, e da quando mi accetto per come sono mi sento molto meglio! Ho qualche chilo di troppo, credo 5 di preciso, ma l'ultima volta che sono stata davvero magra, non stavo bene ero di infelicità cronica, dunque va benissimo così... ma la gente avrà sempre da ridire, pazienza.

Anonimo ha detto...

Io sono vegetariana, ma mangio tante schifezze (patatine, pizza, birra, formaggi, nutella, ...).
Sono "in forma" 171cm x 58kg
Eppure tutti hanno sempre qualcosa da ridire e a dirmi che dovrei mangiar una sana bistecca (da quando son vegetariana non sono piu' anemica, perche' dovrei tornare indietro a mangir cadaveri?)
Semplicemente... La gente non sa farsi i c@zzi propri, mai!!
Pero' qualche piccola rivincita me la prendo anch'io. Alla collega che continua a dire "mi sento che sono ingrassata" solo perche' vuole avere rassicurazioni sul fatto che non e' troppo grossa l'altro giorno ho risposto "ma sai che l'ho notato anch'io che sei andata su di peso?!"
Scommettiamo che non mi dice piu' nulla?
Hehehehehe

Giada ha detto...

Ah come ti capisco cara, io ho un peso perenne di 41 kg e se avessi un euro per ogni volta che mi hanno fatto una di quelle domande sarei miliardaria...! XD E dire che mangio come un bue!!! XD Quanto alle tette, devo dire che me ne sono fatta una ragione, piccole sono, piccole restano (ma belle però, devo dire...!) e ho abbandonato i push up in favore di assai più comodi reggiseni sportivi, eccheccavolo... Quando sei magra e rispecchi il canone di bellezza devi però avere anche le tette grosse? Ma anche no, mi lasciassero in pace! ^_^ E voglio fare una standing ovation al commento di Hermosa, condivido in pieno!

me1 ha detto...

oooh, e diciamole certe cose! sono come te, peso 43kg, ho una 38 e tutti mi fanno venire i complessi..sei magra, ti si vedono le ossa, mangi poco...
Tipiche domande di chi è sovrappeso e non riesce a dimagrire..ma si facessero i fattacci loro.. Se noi dicessimo un "sei ingrassata" a un'amica in sovrappeso sicuramente verremmo prese per cafone..
E'assurdo doversi giustificare per la propria costituzione!

Cupcakes ha detto...

Per non cadere nel giro "di tutta l'erba un fascio", andrebbe anche specificato che non essere magra non equivale ad avere forme. Io sono grassa e di seno avrò la prima o la seconda, per dire!

Io trovo che le discussioni sulle magre=anoressiche siano solo discussioni fatte da persone invidiose. Idem quando le modelle (alcune, non tutte), dicono di mangiare anche cose grasse e chi le sente dirlo dice che è impossibile.

Perchè mai non bisognerebbe credere al fatto che esistono ragazze magre che mangiano?

Ti sono solidale, davvero.

Dony Cipriadiluna ha detto...

tu pensa quanto è stato bello durante la prima gravidanza (che una dovrebbe godersi), sentirsi dire quanto mi ero ingrassata (nemmeno troppo poi) e appena partorito "eh ma ti è rimasta la pancia!"...ma va? Ho sfornato un torello di 4 kg da pochi giorni, non è che la pancia si ritira per miracolo! E stavolta che non ero ingrassata e col parto sono tornata normale, tutti a dirmi "come sei dimagrita, ma stai male?"...cioè mettetevi d'accordo! >_<

Dany ha detto...

Che ti invidio anche io lo sai...come sono io ...lo sai!
8 kili sovrappeso!
Vado in palestra regolarmente da ottobre e non sono scesa di un etto!
uff che frustrazione
...ho cominciato la dukan da lunedì..vediamo se riesco a perdere qualcosa!
Per me stai bene così...è un pò che non ti vedo (e mi manchi)...ma non mi sembri affatto malata!!
!perdio!!!
ti abbraccio.

La Lau ha detto...

Ti dico la verità, ma non offenderti per favore... Io preferisco essere grassa che essere magra e sai perché? Perché io posso sempre dimagrire quando voglio (certo, non con poca fatica, anzi! visto che sono in sovrappeso da 2 anni e nonostante la dieta non dimagrisco), mentre le magre non ingrassano. La mia amica Laura è magrissima eppure mangia tanto quanto me e forse anche di più (visto che io sto sempre a dieta)... a me piacciono le curve, sotto dei 58 non vorrei mai essere.

Quindi capisco benissimo quando dici che è difficile anche essere magra: io ad esempio non mi piacerei nemmeno troppo magra :-)

Theallamenta ha detto...

Haze, certo: un "ti invidio" ci sta. anche io invidio chi ha i capelli mossi, gli occhi nocciola, una terza e via così :)

mezzaluna malauguratamente la nutella manco mi piace. sarà quello :)

Violet esatto, anche io mangio quello che mi sento e di cui ho bisogno. Non mi faccio mancare niente, ma nemmeno mi strafogo per il gusto di farlo!

Serena quando dico che mangio non mi crede nessuno. Mi guardano e pensano "seee, chissà cosa mangia!".

Antonella a volte mi chiedo se sono solo io a non far granchè caso a se uno sia dimagrito o ingrassato, a meno che sia palese...

sciacallo mi spiace per il brutto periodo... se hai bisogno di sfogati e/o conforto sono qui :)

Hermosa giusto, dimenticavo il "ma come faaaaaai?". Hai ragione, il fatto di essere magri sembra sempre un complimento.. ma non quando non sei a dieta!!! a me lo dicono con aria schifata, in genere.

Molkinaify io senza reggiseno non ci sto nemmeno in casa :) mi da un fastidio pazzesco... felice di essere compresa ^^

Simo ma infatti anche io se guardo il mio peso forma dalle tabelle sono sottopeso. Però non ho mai pesato quei chili. sono così e oltretutto mi ci sento pure bene, sia esteticamente che fisicamente. se poi per gli altri sono troppo magra non ci posso far nulla.

Anonima devo provare anche io. senza tanti preamboli. eccheppalle. :)

Goddess io invece alle tette piccole non riesco a rassegnarmi. mi vergogno come se avessi ancora 15 anni :)

me1 ma infatti quando è costituzione c'è poco da fare. certo, potrei fare sport e irrobustirmi eh, ma sono pure pigra. ._.

Cup grazie :) già, il magro che mangia è inconcepibile.

Dony eheheh, ma nemmeno dopo un parto ci lasciano in pace???

dany grazie :) anche tu stai bene, e non si vede per niente il (presunto) sovrappeso. stai attenta con la dukan, mi raccomando... :)

Lau io mi piaccio abbastanza. Ovvio, potessi ridisegnarmi ritoccherei giusto un paio di punti: più bassa e più cicciotta, ma alla fine va bene così. L'unica cosa che mi dispiace è che se fossi sovrappeso vedrei nello sport un fattore di miglioramento... invece così mi impigrisco e non faccio mai niente. uffa.

Siboney2046 ha detto...

Una delle mie migliori amiche pesa 40 kg e non conosco nessuno che mangia più spesso di lei (e credetemi, non semini, a meno che un crispy mcbacon non sia considerato un semino...). E' la natura!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails