mercoledì 22 febbraio 2012

Gli occhiali, questi sconosciuti.

Porto le lenti a contatto dall'età di 12 anni. Non è corretto dire "porto": ne abuso. Ho una lacrimazione ottima e quindi le tengo tranquillamente per 12 ore al giorno o più (lo so, lo so, non si deve).
Come forse ho scritto, ho prenotato una visita dall'oculista per capire se si può fare l'intervento laser o no.
La signorina del centralino mi ha detto che UNA SETTIMANA prima della visita avrei dovuto togliere le lenti e usare solo gli occhiali.
Mi sono sentita svenire.
Ora, chi porta lenti/occhiali potrà capire. Chi no, non sa la fortuna che ha :)


Ebbene, sono al giorno 2. Ieri, per la prima volta dopo almeno 15 anni, sono uscita di casa con gli occhiali. Che cosa orrenda. Credo di non aver mai nemmeno guidato con gli occhiali, infatti ieri mattina sembravo un furetto da tanto ero agitata, e sono arrivata al lavoro sudatissima (ho fatto 3 km).
E poi mammamia, che effetto. Dopo dieci-minuti-dieci davanti al pc avevo un mal di testa porco e gli occhi che bruciavano.
Poi tutti a squadrarmi cercando di capire cos'avevo di diverso.
"Ma... hai cambiato gli occhiali??". No non è che li ho cambiati, è che prima non li avevo.
"Ma... hai tagliato di nuovo i capelli, ma come stai bene!!".
Dei veri segugi.

Sapete come mi sento? Vi è mai capitato di sognare di andare a lavorare in pigiama? O senza scarpe? Ecco, mi sento così. Mi sento sciattissima e bruttissima, mi sento tutta occhiali e basta. Mi sento un occhiale gigante che cammina. Sarà che per me gli occhiali iniziano il turno alle 22, sarà che davvero non li ho mai più messi "in pubblico", ma davvero questa cosa mi mette a disagio.

Ieri mattina ho fatto tutto il tragitto (i famosi 3 km) combattuta tra me e l'altra me a suon di veri e propri dialoghi fulminei (a volte mi stupisco di quanto penso in fretta, una me non fa in tempo a elaborare un pensiero che l'altra me l'ha già anche smontato. Forse non siamo solo in due. Forse siamo molte di più):

"ma su, cosa vuoi che sia. Solo una settimana!"
"solo una settimana stoc***o!"
"va beh ma dai sono carina lo stesso"
"ma se non mi so nemmeno truccare senza lenti"
"a proposito, chissà se il trucco è venuto uguale per entrambi gli occhi"
"e poi che montatura da vecchia ho??...."
"dai vabbè però magari fa tipo...."
"...giuro che se non si può fare l'intervento mi faccio fare degli occhiali carini carini e li metto più spesso"
"....se vabbè, mica si vedrà così tanto..."
"si però basta, ho trent'anni  -"
"veramente 31. vado per i 32"
"...ho trent'anni e sono una donna sicura di me, posso far finta di nulla e trasformare questa cosa in un punto di forza"
"...magari se mi metto i capelli un po' davanti..."

Insomma, maledetta me che non mi so dare le mezze misure. Grazie a me adesso sono traumatizzata da una settimana di occhiali. E più mi dicono quanto sto bene con gli occhiali, più mi sento in pigiama, magari pure con un bel brufolo in mezzo alla fronte. Ma si può essere così a disagio? Mi devo stupire?

Tutto questo per dire che sono irritabile, vulnerabile e infinitamente insicura.
Spero che la settimana passi in fretta, che la visita vada bene e che io impari a truccarmi anche senza lenti (un'impresa, non vedo una mazza).
Avessi almeno due tette enormi potrei sperare di sviare l'attenzione.
Adesso che ci penso, se dovessi fare una visita per rifarmi le tette e mi dicessero che devo stare una settimana senza push-up probabilmente prenderei ferie.

31 commenti:

Unknown ha detto...

Come ti capisco!!! Avrei potuto scriverlo io... stessi discorsi, stesse paranoie, stessi fastidi! Ma come si fa a guidere con gli occhiali? io non ho la visione laterale. Il mio max è stato 2 giorni senza lenti, pensavo di impazzire.

ciao
gaia

margi.sc ha detto...

Questo commento ha solo confermato ciò che ormai penso da un po: sei fantastica! davvero. Adoro il tuo modo di scrivere, i tuoi articoli, i prodotti. Tutto. Dalle paranoie al tuo modo di pensare. E devo dire che mi fai pensare un po allo stile di Helen Fielding, l'autrice di Bridget Jones. Sei ironica, divertente, sincera. Hai mai seriamente pensato di scrivere qualcosa?! Spero che questo commento, nel suo piccolo, possa farti un po ragionare su questo e magari...chissà, avremo una nuova bravissima autrice di bellissimi libri! un bacione
Margy

Selli ha detto...

Beh, pensa a noi che le lenti non le possiamo mettere (occhio secco + problemi mentali che ti portano a non riuscire nemmeno a metterti un collirio da sola perché hai paura di cavarti un occhio è una combo micidiale) e dobbiamo dipendere dai nostri occhiali... E gioisci.

Chiara ha detto...

Beata te che hai potuto portare le lenti da una età così tenera *w* io porto gli occhiali da quando ho 13 anni ma solo da quando ne avevo 21/22 ho iniziato ad abusare delle lenti a contatto (e con un tipo speciale che mi umetta maggiormente l'occhio,che di mio è secchissimo).
Un po'ti capisco insomma, è sempre un piccolo shock passare dagli occhiali alle lenti ^_^
Fortuna che durerà solo una settimana, poi *speriamo* tu possa operarti così potrai raccontarmi com'è *_*

Violet ha detto...

io porto gli occhiali da quando ero in terza elementare, un incubo!!!
mi sento sfigata, e li trovo bruttissimi....
uso le lentine saltuariamente, per non dovermi fare un mutuo per comprarle, quindi le tengo per occasioni speciali (gite, concerti) soprattutto se so che mi faranno molte foto :S
poi facci sapere come va l'operazione, che prima o poi dovrò farla anche io...

stregalice ha detto...

Io sono tutto il contrario... porto gli occhiali dalla 5 elementare.
Ho provato a mettere le lenti a contatto (anzi, me l'ha pure consigliato l'oculista), ma non mi riconoscevo, ma ero più io quella lì senza occhiali, gli occhiali sono ormai parte di me, mi proteggono in tutti i sensi, sono la mia copertina di Linus.
Adesso mi descrivono sommariamente come "Quella con gli occhiali", ho paura di chi potrei essere senza! Sarei "Quella grassa"? "Quella col nasone"? Non voglio saperlo!

Però un pensiero o due all'operazione l'ho fatto anche io, ma tanta tanta fifa :)

stregalice ha detto...

P.S. Nemmeno le tette enormi sono tutta questa allegria, ho un po' le scatole piene dei commenti sul mio davanzale...

Anonimo ha detto...

ahahah!!!
Io non posso immedesimarmi nel tuo discorso, in quanto porto gli occhiali da quando avevo 2 anni (ora ne ho 21!)..Devo dire che per me non sono e non sono stati un problema..L'unica cosa che mi scoccia è che oltre all'eyeliner sui miei occhi non ci vedo nulla..infatti non ho nemmeno un ombretto!! A volte ci penso all'operazione, però è costosa, quindi al momento non potrei permettermela..magari più in la, ma poi penso alla paur che mi assale!! :) Oltretutto penso se poi mi sentirei più me stessa, daltronde io con i miei occhiali sul naso ci vivo! :)

Sciacallo ha detto...

che lenti porti? io ho sempre portato le semirigide, ma l'altro giorno ne ho persa una in un modo assurdo che tralascio. ora dovrebbero arrivarmi le morbide quindicinali, ma non sono affatto convinto di questo cambio.

Manuki ha detto...

io invece non capisco, o meglio che non può capire... ma non per la fortuna di non avere problemi agli occhi... bensì per la sfortuna di avere una scarsa lacrimazione e non poter portare le lenti per più di poche ore al giorno senza poi sentirmi gli occhi secchi, stanchi... abusati.
Quindi in realtà io guido sia con le lenti che con gli occhiali indistintamente. Posso lavorare al pc solo con gli occhiali poichè l'ammiccamento diminuisce e mi si seccano prima gli occhi...
quindi io direi che già sei fortunata così... figurati se potrai fare l'operazione... altra cosa che, per la mancanza di lacrimazione mi è preclusa...
Quindi pensa a chi è meno fortunata e magari sta settimana ti passa prima! :)

Hermosa ha detto...

Io invece sono il contrario: porto gli occhiali e li amo molto, sono parte dei miei accessori e del mio stile. Le lenti a contatto non le ho mai nemmeno prese in considerazione:)

Desert Rose ha detto...

Io porto gli occhiali da quando avevo 8 anni e a 12 volevo mettere le lenti...alla fine sono arrivata a 32 anni appena compiti e non ho neanche mai fatto una prova dall'ottico per le lenti - alla fine non mi ci vedo così male con gli occhiali e fortunatamente non mi manca molto quindi per delle rare occasioni non li porto e amen. Anche se non ho ancora escluso di poter dare una chance alle lenti...

Federica ha detto...

Sembrerò scontata ma conosco donne che con gli occhiali hanno acquistato fascino. C'è una ragazza molto carina ad esempio, con dei bei lineamenti e dei begli occhi azzurri, ultimamente l'ho vista con gli occhiali e wow, non era solo bella, era davvero sexy!
Dai non demoralizzarti, dopotutto è solo una settimana, vedrai che vola!

Molkinaify ha detto...

Sembri me quando l'oculista mi ha prescritto gli occhiali! Crisi totale!! Però ti assicuro che poi ti abitui, è solo questione di tempo ;)

Il dramma del trucco però rimane xD

me1 ha detto...

Ciao :) ti leggo sempre ma non ti ho mai commentato (ho un blog su iobloggo ma sbircio anche di qui xD)..e questa volta non posso non dire che ti capisco alla grande..porto le lenti a contatto da quando ho 17anni (ora ne ho 26) e mi rifiuto CATEGORICAMENTE di farmi vedere in giro con gli occhiali! Mi sento orrenda! Qualche anno fa mi è venuta una congiuntivite e piuttosto che uscire con gli occhiali me ne sono stata a casa 4 giorni xD. E' vero, chi non vive queste cose non può capire..Sappi che ti sono vicina :)

Ale [Tredici] ha detto...

Effettivamente la parte migliore sono le aquile che ti dicono come stai bene col nuovo taglio di capelli :P

Comunque molte delle mie... ehm, prede, quando hanno saputo che io porto le lenti a contatto, si sono arrabbiate perché hanno detto che a loro eccitano molto di più le persone con gli occhiali.

sterne aus glas ha detto...

Io devo per forza portare gli occhiali (non esistono lenti a contatto per il mio difetto visivo) e senza non vedo assolutamente nulla! Porto gli occhiali da quando avevo 6 anni (da quando alle elementari mi hanno fatto sedere in fondo all'aula e non vedevo le scritte sulla lavagna!) e alla fine mi sono abituata, scelgo modelli carini e colorati e devo ammettere che a volte li considero anche come accessori. Però sarebbe bello ogni tanto poter uscire senza :-(

Anonimo ha detto...

Nessuno si piace con gli occhiali però appunto, si può rimediare con una montatura carina ed alternarli alle lenti ogni tanto. Mio zio faceva come te, adesso ha 40 anni e non può più nemmeno avvicinarsi ad una lente, perchè a causa di esse gli era venuta un infezione piuttosto grave, ha dovuto operarsi ed ora con le lenti ha chiuso.
A parte questo comunque il mio oculista dice sempre che le lenti si possono mettere tranquillamente tutti i giorni, ma l'occhio va fatto "respirare" ogni tot, anche se hai una buona lacrimazione. 12 ore di fila tutti i giorni sono decisamente troppe. Comunque fai come ti pare, gli occhi sono tuoi. Se fossi davvero carina te ne fregheresti e usciresti con gli occhiali ogni tanto...e poi comunque ora devi fare il laser, che ti frega di portare gli occhiali per una settimana sola della tua vita??ma che paranoie ti fai alla tua età??

Sara ha detto...

HAHAHA. 6 troppo simpatica!!!
Dai, su, gli occhiali secondo me fanno "moda", bisogna solo abituarsi.
A me piacerebbe non portarli e metter le lenti, ma mi fa troppa impressione l'idea...

In bocca al lupo per l'intervento

Theallamenta ha detto...

Hermosa avrei potuto essere meno asina e almeno alternare, invece ho fatto la cojona e adesso una settimana di occhiali mi rende insicura da matti :)

Desert Rose come mai non ti sei mai buttata? io senza occhiali/lenti non posso stare, non riesco a fare niente. massimo massimo posso guardare la tv ma mi viene un mal di testa indicibile.

Federica non sono una di quelle :) mi sento tutto tranne che sexy. Anzi. Mi sento davvero come se fossi uscita in pigiama... ._.

Molkinaify spero di abituarmi prima che la settimana finisca :)

me1 esatto :) mi sento sciatta e trasandata anche se non lo sono. grazie per la vicinanza ;)

Ale devo dire che i segugi che invece mi chiedono se ho cambiato occhiali sono saliti a 3... magari sugli altri li trovo anche sexy, gli occhiali, ma su di me proprio no, anzi!!

marina in effetti io non cambio modello molto spesso, non usandoli se non a casa. questi che ho adesso hanno 4 anni, forse anche per quello mi sento a disagio. Li avessi appena comprati e scelti forse mi sentirei meno trasandata. Io, pur non amando particolamente il mare, non so cosa darei per andare in spiaggia senza lenti/occhiali, senza problema di sabbia negli occhi, vento, bagno in mare, mettere la testa sott'acqua senza necessariamente perdere una lente.... uf. :(

Anonimo lo so che usare tanto le lenti non fa bene. Infatti mi sono ripromessa che dopo la visita andrò a farmi fare un paio carino e li alternerò alle lenti. Comunque non ho detto che "devo farmi il laser", ho detto che devo andare a una visita per vedere se SI PUO' fare l'intervento.
Se fossi davvero carina me ne fregherei? e chi ha mai detto che sono davvero carina? Ma magari!! se mi sentissi carina (più che altro sicura di me) non avrei nemmeno scritto questo post :)
Alla mia età purtroppo mi faccio paranoie ben peggiori, comunque :)

Sara a tanta gente fa impressione l'idea delle lenti.. anche a me all'inizio, pensa che non mi mettevo nemmeno il collirio da sola e ogni volta facevo una tragedia. Invece poi è diventata una cosa talmente automatica che a volte non mi ricordo se le ho messe o no e se sì in quale occhio :)

pa ha detto...

Io ho 33 anni e ho iniziato a mettere le lenti a 16, se ben ricordo. perchè mi sentivo brutta. poi devo dire che le lenti danno una visione migliore, il che è la cosa più importante, e permettono di mettere in risalto gli occhi e il trucco, cosa più frivola. altra cosetta: io personalmente amo molto gli orecchini, ma se ho su gli occhiali non li metto, perchè trovo l'accoppiata pacchiana. da qualche anno comunque metto gli occhiali molto più spesso, anche per andare al lavoro o al cinema, e ci ho preso gusto. mettici anche che ho messo l'apparecchio ai denti a 30 anni ed ora con i denti tutti dritti mi sento più bella! (non sono bella, ma ho imparato a piacermi, che poi il problema sta tutto lì..) A volte medito di tornare agli occhiali definitivamente. occhialoni alla woody allen, capelli supercorti e tanto rossetto rosso... come la vedi?

Theallamenta ha detto...

Pa la vedo che saresti un mito! io cerco di piacermi, ma più mi osservo più mi trovo dei difetti. ti dico solo che peso 50kg e mi vedo "massiccia" e mi sembro un uomo. Fai tu :)
Come vedi forse gli occhiali sono l'ultimo dei problemi :)

Martina ha detto...

Ahaha! Che super post! Anch'io odio profondamente portare gli occhiali, specie perchè al momento quelli che ho mi hanno alquanto stufata per cui li metto poco volentieri.. Li uso solo quando guido e guardo la tv, ma fuori MAI. Prima o poi andrò a sbattere contro qualche palo mentre cammino.. Oppure mi passerà davanti Lady Gaga per strada e non me ne accorgerò.

(PS: J'adore il tuo blog. Ti ho scoperta da poco, ma ti adoVo. Mi piace il tuo stile di scrittura!^^)

MissBoomBaby ♥ ha detto...

faccio parte della schiera di occhialute e felici di esserlo :D a me gli occhiali non hanno mai dato alcun fastidio, anzi, mi piacciono molto e scelgo sempre montature particolari. senza occhiali mi vedrei sciatta e orrenda...e poi grazie agli occhiali posso calcare la mano con il trucco e mettere in risalto i miei occhi (il mio punto forte :P) una settimana passa in fretta...che sarà mai?!

pa ha detto...

ma dai, 50 kg è il peso perfetto!
hai poi trovato il parrucchiere giusto?

Theallamenta ha detto...

Martina io senza proprio nungna fò :)

Alessandra lo so, è solo una settimana, ma ci vedo malissimo e ho sempre mal di testa, sta sembrando più lunga del previsto. Io non mi so proprio truccare con gli occhiali :(

pa non è questione di come sono, ma di come mi vedo. non so perchè mi vedo mascolina. se mi metto una gonna mi sembro un trans :(
per adesso sono in fase crescita perchè il taglio si assesti. ho fatto il diavolo a quattro ma poi adesso mi sta piacendo. sono una folle.

Cupcakes ha detto...

Bene, sai già cosa penso di me stessa con gli occhiali, con la differenza che a me le lenti danno fastidio e quindi non le uso spesso e mai per più di 6 ore circa (una serata fuori, per intenderci, e ametà serata mi danno già fastidio), e quindi mi sento barbona e orrenda ogni giorno e non una settimana ogni trentun'anni!

Ti sono solidale.
Non c'è cosa peggiore di vedersi brutte e sapere che si può fare qualcosa per vedersi un po' meglio.
E quindi ti auguro che l'operazione si possa fare in fretta. E che la settimana passi in fretta, ovvio!

(Io ho la stessa visita il 6 Marzo, difatti ho iniziato i 15 giorni senza lenti. Solo che a me l'operazione non potranno sicuramente farla per adesso)

Smaltoitaliano ha detto...

> Nessuno si piace con gli occhiali (...)

E chi l'ha detto? :D
Chi non si piace secondo me ha solo scelto il modello sbagliato, la forma giusta fa miracoli quanto un bel taglio di capelli.

E poi, cosa vuol dire non sapersi truccare con gli occhiali? Ti trucchi normalmente come ti piace e poi li metti, mica c'è il make-up specifico per chi porta gli occhiali, eh!

È vero che i trucchi intensi, tra l'altro, stanno benissimo con gli occhiali davanti (ma li farei anche se ci vedessi bene), senza contare l'effetto "intelligenza" che sempre suscitano nel prossimo :D

0ut0f0rder ha detto...

Ho portato le lenti a contatto per anni, fin quando non mi sono stufata. Non del tenerle sù troppe ore, non del doverle mettere al masstino presto o di qualche trucco che poteva appannarmi la vista.
Semplicemente, ora sono la mia maschera. Le adoravo e le adoro perchè sono senza dubbio molto più comode, ma ora mi pare che senza occhiali mi si vedano di più tutti i difetti, sono molto a disagio...

Theallamenta ha detto...

Smaltoitaliano hai perfettamente ragione, come dimostrano anche tutti i commenti è pieno di ragazze che si piacciono, con gli occhiali :)

per il trucco io non mi so truccare nel senso che in genere mi trucco con le lenti, quindi vedo cosa faccio. Con gli occhiali invece no, mi trucco senza, quindi il mio problema non è tanto quale trucco scegliere, ma cercare di non fare un casino visto che non ci vedo ^^

OutOfOrder non sei la sola che sente gli occhiali come una maschera o una protezione... me l'hanno racontato in tanti che si sentono protetti. Io invece li sto odiando, probabilmente hanno una correzione vecchia per la mia vista, ma non ci vedo per niente bene!

Theallamenta ha detto...

Cup, se fossi costretta a portare gli occhiali invece delle lenti, credo che mi ci dovrei riabituare a costo di cambiare montatura finchè non ne trovo una con cui mi vedo bene. Per fortuna il mio ottico ha sempre cercato di farmi le lenti il più sottile possibile, anche se senza le nuove tecnologie avrei dei fondi di bottiglia... :)
se fossi un po' più sicura di me probabilmente non ne farei tutta questa tragedia, comunque... ^^

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails