giovedì 9 giugno 2011

Mi chiedo e vi chiedo: Il mistero dei tutorial su Youtube....

Lo so che sembro un’anima in pena, è che non riesco a trovare un layout che mi piaccia al 100%. Cambio idea così spesso che non so nemmeno che stile vorrei. So solo che voglio qualcosa che si legga bene, che sia anche riposante alla vista, che non dia fastidio con robe che pendano di qua e di là.

Quindi sentitevi libere di darmi consigli, di dirmi che il blog fa schifo, che devo cambiare tutto e via dicendo.


Quest'oggi sono qui per inaugurare una nuova rubrica, che si chiama "mi chiedo e vi chiedo". Rubrica nella quale i miei intelligentissimi interrogativi diventeranno anche i vostri, qualora non aveste già trovato una risposta.

Detto ciò arriviamo al dunque. Da quando ho felicemente adottato la palette Naked, mi sto documentando su youtube per prendere spunto e soprattutto imparare a truccarmi senza sembrare un mignottone.
Come da vostro suggerimento ho cercato altri video che non fossero solo quelli di Clio (per pigrizia puntavo sempre a quelli), e ho notato, nella maggior parte dei video che ho guardato, una cosa singolare…
Le ragazze partono con entrambi gli occhi truccati, per far vedere come viene il trucco. Poi appaiono con un occhio sì e uno no (sembra “viaggi di nozze”, ‘n’ascella sì, ‘n’ascella no), e la cosa è abbastanza terribile a vedersi. Comunque no, non è questa la cosa singolare; è questa:

L’occhio truccato è sempre perfetto, più che perfetto.

L’altro è, ovviamente, in divenire. E nel mentre, fa pena.

Fa pena come fanno pena i miei occhi anche quando ho finito di truccarli.

Vabbè, dicevamo. L’occhio in divenire è un po’ sconnesso, sfumature un po’ a casaccio, assomiglia all’altro occhio ma non è esattamente un bel vedere. E mi dico “beh adesso migliorerà, beh adesso userà un pennello strafigo che rimetterà tutto a posto, beh adesso arriverà l’asso nella manica……….”

E poi, il trucco dell’occhio finisce, e per un istante vedi che non è identico all’altro, è un filino peggio (è come lo farei io, anzi, anche peggio di come lo farei io ovviamente), è più “amatoriale” che professionale, è più fatto di fretta, è più ‘raffazzonato’.

E poi, magicamente, si vede una impercettibile interruzione del video, e la ragazza in questione ha di nuovo gli occhi uguali e stupendi, senza una pecca, senza una sbavatura.

Ora io mi chiedo: che cazzo succede in quei secondi tagliati? Ma soprattutto, sono secondi? Minuti? Ore? Perché non ci fanno vedere come sistemano il trucco??
Quale segreto non ci stanno svelando?? :)
Occhei, via di paranoia.
Solo io ho notato questo dettaglio? Sia chiaro, io amo i tutorial di trucco. Li trovo utilissimi. Ma mi sentirei meglio se mi facessero vedere anche quel pezzo in più, qualunque esso sia. Quello che “da un occhio normale diventa un occhio figo”.

P.S. La domanda, a dispetto di quello che potrebbe sembrare, non è "sono malata di mente?"...

16 commenti:

Italian desi ha detto...

Finalmente qualcuna che osa muovere una piccola "critica" ai tutorial di youtube :)
Secondo me loro truccano entrambi gli occhi, poi ne struccano uno. A questo punto procedono a ritruccarlo. Il taglio che dici è il montaggio che prevede a questo punto il mettere come "risultato finale" il trucco completo realizzato prima, su cui ovviamente hanno passato molto ma molto più tempo di quello che vorrebbero farti credere.

Per il blog: ognuna ha il proprio stile, e soprattutto è il TUO blog, il che vuol dire che puoi rimaneggiarlo quanto e quando ti pare. A me il tuo sfondo piace.

Michela di *Shopping Is My Drug* ha detto...

Concordo con Laura. Il trucco che vedi alla fine è semplicemente il frutto del lavoro di ore e ore passate a cercare di ottenere la perfezione. E' logico che la fretta non giova nemmeno a loro e la differenza si vede :D

Michela

Theallamenta ha detto...

Haze, ci ho pensato anche io, ma non ci volevo credere. Pensavo davvero che in 10 minuti si potesse realizzare un trucco carino. Mi sa che o mi sveglio prima al mattino, o mi rassegno :)

Theallamenta ha detto...

Michela ecco, ora so che non ce la farò mai :)
meglio saperlo, almeno non ci perderò troppo tempo... ^^

quindi secondo voi per fare uno smokey base, da tutti i giorni, quanto tempo devo mettere in conto?

Alice @ NailsbyAlice ha detto...

sai che non mi ero mai accorta??
cmq, mi piace il nuovo template..solo che sopra ci rimetterei di nuovo il tuo conigliettino <3

Michela di *Shopping Is My Drug* ha detto...

Aspetta, ore e ore è un parolone per indicare che comunque impiegano più tempo rispetto ai 14 minuti di video di YT!Tieni conto che per caricare un video di 10-12 minuti su Youtube ci impieghi una vita,a volte una notte intera, quindi, per motivi di tempo, non possono farti vedere quanto tempo impiegano a fare una linea precisa al millimetro di eyeliner, ti fanno vedere solo il procedimento.
In base poi alla manualità che hai puoi ottenere un risultato buono anche con 10-20 minuti di tempo, basta non avere fretta e fare le cose con passione. Ho imparato da Clio che il trucco va fatto per "passaggi" e se si va di corsa, in base alle priorità di ciascuno di noi, si saltano uno o più passaggi meno importanti. Tipo se vado di fretta e la mia priorità è una base bella e uniforme, mi soffermo su quella e non mi trucco le labbra o le sopracciglia. Se invece non me ne frega niente della base ma non mi sento in ordine se non ho gli occhi truccati, truccherò quelli poi se avanza tempo farò il resto. Mi sa che mi sono un po' dilungata, comunque spero di essere riuscita a spiegare il concetto.

un bacione

Theallamenta ha detto...

Alice i conigli sono in castigo. Niente popolarità se non si rimettono sulla retta via :)

Michela è vero, il mio ore ed ore equivaleva a una mezz'ora, 45 minuti... a volte esagero quando mi esprimo... :)
non pensavo ci volesse così tanto tempo per caricare un video, pensavo fosse tipo un post o giù di lì. Hai anche ragione sul procedimento, ti fanno vedere dove sfumare e dove piazzare i colori e poi 'tagliano' su QUANTO devi sfumare... è comprensibile, solo che io mi illudo. Mi illudo che facendo così in fretta possa venire quel risultato così bello!

Unknown ha detto...

A volte l'ho notato pure io, però devo dire che non guardo molti video e non so se è un'abitudine comune. Sono d'accordo con le altre ragazze, credo che alcuni passaggi non finiscano su Youtube, come i ritocchi alla riga di eyeliner con il cotton fioc e simili.

Però non credo lo facciano "con malizia", sicuramente non potranno ricominciare da capo le riprese solo perché è caduto dell'ombretto sullo zigomo. E d'altra parte, se il video includesse eventuali ritocchi, quanto durerebbe?

Ovviamente dovrebbero specificare se hanno fatto correzioni.

Michela di *Shopping Is My Drug* ha detto...

Nooooo perchè le pallette di pelo sono in castigo?? *___*

Theallamenta ha detto...

Bisbetica assolutamente nemmeno io credo sia fatto con malizia! Magari sarebbe carino se si desse indicazione di quanto tempo 'vero' ci si impiega per il tal trucco... a me sarebbe utile (per scremare quelli troppo laboriosi!). Pensandoci però forse anche quello è soggettivo...

Chiariamo, non ce l'ho con loro, anzi, le adoro perchè senza i video non saprei nemmno cos'è un pennello... è solo che io mi vedo una schifezza, e loro sono perfette, e con i loro video mi creo l'illusione di potercela fare. :)
e invece mi sa che ne devo mangiare di pagnotte! ^^

Sono in castigo perchè spisciolano in giro!!

Italian desi ha detto...

Per lo smokey da giorno io ci metto circa dieci minuti, ma conta anni ed anni di duro allenamento =D cioè, all'inizio ci mettevo mezz'ora con pessimi risultati, adesso in poco tempo sono a posto. Poi per me dipende molto da cosa usi: ad esempio, per illuminare ci metto molto meno con l'ombretto che con, diciamo, una matita illuminante. Sono queste cose che tolgono/regalano tempo (ovviamente tutto IMHO).

Queen ha detto...

"senza sembrare un mignottone"
sono morta dal ridere!
per truccarmi come indica Clio dovrei alzarmi un'ora prima e non ce la posso fare ;D
questa versione mi piace, e poi è un po' come se fosse la tua cameretta, devi arredarla come vuoi ;)

Katrina Uragano ha detto...

questo template a me piace, crea un'atmosfera molto riposante e tranquilla, fossi in te lo lascerei.

Alice @ NailsbyAlice ha detto...

ahah poveri coniglietti :D :D io ne avevo una, anni fa, che faceva il disastro: mangiava le gambe dei mobili :D :D
poi povera, ha fatto un colpo al cuore..sigh....

Smaltoitaliano ha detto...

Anche secondo me non è questione di malizia, ma di tempi tecnici, anche se esistono video "completi" (nel senso di "non tagliati affatto") di ragazze che si truccano, e infatti il video dura tipo 20 minuti...

Io ho sempre preferito i tutorial con le foto, perché tanto so bene che per ottenere grandi cose ci vuole tempo, e preferisco vedere passo per passo, poi come arrivarci mano mano ci penso io :D

Però tutta 'sta discrepanza tra un occhio e l'altro sinceramente non l'ho mai notata, forse perché guard(av)o solo qualche video delle più famose (non italiane :P)...

Dony Cipriadiluna ha detto...

mi piace questo ultimo template, è delicato e un pò retrò.
Riguardo ai video, io ne vedo pochissimi...però sicuramente per truccarsi bene impiegano molto più di 15 minuti, quindi lì ti fanno vedere solo il procedimento. Io di solito, se devo truccarmi (bene) tutto il viso, quindi occhi, base, bocca, impiego 30-35 minuti (se va bene). Un bacione ^_^

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails