mercoledì 12 maggio 2010

Noci lavatutto

Da poco ho scoperto queste noci lavatutto.
Si tratta di una noce di cui non ricordo il nome scientifico che contiene una sostanza saponosa. Mettendo 2 o 3 noci schiacciate dentro un sacchettino di cotone (in dotazione), e infilando il sacchetto nella lavatrice insieme ai vestiti, con una temperatura tra i 30° e i 90° le noci rilasciano il sapone et volià, tutto pulito.
Sono inodore, se amate la biancheria profumata potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale, io ne ho usate 5 di lavanda ed è stato come non averle messe. Quindi abbondate.
Si tratta di un metodo ecologico e naturale, e soprattutto se avete probelmi di pelle tipo allergie, eccessiva sensibilità, dermatiti o altro, è molto buono perchè non contiene niente di chimico, quindi non irrita.


Il pacchetto che vedete in foto costa 5,50 € e dura per 50 lavatrici. Va detto che il negozio in cui le ho comprate non è il più economico del mondo, quindi può darsi che le troviate anche a meno.


Come si usano:


Nella lavatrice, inserendo il sacchettino di cotone con 3 o 4 noci schiacciate.
Oppure facendo bollire circa 7 noci in acqua per ottenere il sapone liquido, con cui potrete lavare mani, capelli, pavimenti, sanitari e tutto il resto (non ho ancora provato, vi farò sapere).





This is a product I found out a few weeks ago in the "Natural shop" of my town. It's a nut that contains a kind of soap, so you can put 3 or 4 nuts in a cotton pocket in your washcloth and wash from 30° to 90° (no colder than 30° because the soap wouldn't come out). It hadn't any scent, so I added 5 Lavender oil drops. It still hadn't any scent, maybe I've got to add some more drops.


Well, the important thing is that it is ecological, natural and if you have problems with your skin (too delicate, itching, and so on) these nuts will smoothen and clean your clothes without irritating your skin.




How to use them:


Washcloth: 3 or 4 broken nuts in a cotton bag.


Or you can boil some nuts in water to get a liquid soap you can use for your hands, hair, kitchen, floors, bathroom. But I still haven't tried this way, yet.


The package you see in the picture last for 50 washing and costs 5.50 €, but that shop isn't the cheapest in the world, so maybe somewhere else they cost less.


Did you already know them? Do you want to give me some advice to use (or not!) them?



They look like this:


6 commenti:

Kawaii-Woman ha detto...

queste proprio non le avevo mai viste...ma tu Silvietta ne sai sempre una nuova, vero?

Unknown ha detto...

Fantastico!! Ma il bucato viene pulito davvero?

Theallamenta ha detto...

Io le ho provate con cose non sporchissime, tipo jeans e magliette, e sono puliti. L'unica macchia un po' brutta era sugo, ma ho pretrattato con chante clair ed è andata via. Man mano che sperimento ti aggiorno!

Lela Seaseight Design ha detto...

Grazie per questa dritta! Ma dove si possono trovare? le hai prese in erboristeria? Sono di una marca specifica? Aggiorna anche me oltre VerdeMenta che sono curiosa!!! Grazie :)

PS: se non ti dispiace ti ho nominata e linkata in un post! Fammi sapere, baci

Lela Seaseight Design ha detto...

Ah, ricordati l'inci delle matite eyeko ;)

Theallamenta ha detto...

Lela io le ho prese in un negozio di articoli biologici/ecologici/naturali... non so se abbiano una marca, devo guardare sul pacchetto...
Ok, ti aggiorno su tutto! :)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails